Come pulire le scarpe di camoscio

Come pulire le scarpe di camoscio

Se ci tieni alla cura delle tue scarpe ma non sai come pulire le scarpe di camoscio, nel corso dell’articolo ti svelerò, step by step, come fare. Il camoscio, infatti, è un materiale assai delicato perfetto per le calzature ma difficile da pulire proprio per questa sua caratteristica.

Se hai cercato qualche tutorial online ma non hai trovato quello giusto, affidati a professionisti del settore. Scopri di più nel corso dell’articolo.

Come pulire le scarpe di camoscio: consigli utili

Se vuoi garantire morbidezza e cura alle tue scarpe in camoscio, ci sono dei consigli da seguire. Leggili attentamente. La prima cosa è avere a disposizione dei prodotti specifici per pulire le scarpe scamosciate e, soprattutto, non farle entrare mai in contatto con l’acqua.

Diversi, infatti, negli anni, sono stati i clienti che si sono rivolti a me dopo aver rovinato delle scarpe proprio perché le hanno lavate con l’acqua o, peggio, infilate in lavatrice. Diffida dalle imitazioni e scopri con me come agire da professionisti.

Iniziamo con l’imparare a pulire le scarpe di camoscio o nabuk, poi valutiamo se è il caso di lavarle (e come) infine, qualche dritta per rinnovare il colore del camoscio.

Impariamo insieme i diversi passaggi da eseguire.

Come pulire le scarpe di camoscio: passaggi fondamentali

Il problema più frequente è legato allo sporco, sia superficiale che più profondo. Per pulire le scarpe di camoscio chiare occorre dotarsi di:

La gomma pane è una tavoletta di gomma da 65 grammi, morbida e friabile, che elimina le macchie dal nabuk e dal camoscio chiaro, senza rovinare il pelo. Impara ad usarla a dovere, qui di seguito ti spiego come.

  • Prendi la scarpa di camoscio o nabuk da pulire
  • Infila la mano all’interno della scarpa per tenerla ferma
  • Strofina delicatamente la gomma pane sulla macchia da eliminare, esattamente come useresti una gomma per cancellare. La gomma per camoscio gradualmente assorbirà lo sporco, si sbriciolerà e la macchia scomparirà dalle tue scarpe, lasciando inalterato il camoscio.
  • Infine, strofina la spazzola per camoscio in caucciù sulla scarpa per pettinarla e rinvigorire il camoscio.

Per pulire le scarpe in camoscio scure, invece, il procedimento è leggermente diverso. Meglio usare la spazzola per camoscio in para e ottone al posto della gomma pane. L’ottone, infatti, pulisce senza graffiare, mentre la gomma pane spazzola il pellame. Per stivali Ugg o accessori in montone, invece, il mio consiglio è quello di utilizzare la gomma pane con doppio strato, mentre per il nabuk è preferibile la gomma pane classica.

In qualunque caso, testa prima i prodotti. Scegli un punto nascosto della scarpa e procedi, in questo modo potrai valutare il risultato senza rischi.

Come pulire le scarpe di camoscio: il lavaggio

Se lo sporco è ostinato e, dunque, hai necessità non solo di pulire superficialmente le scarpe in camoscio ma di lavarle, il procedimento da seguire è diverso. In questo caso, infatti, i tuoi alleati saranno:

Parliamo di due prodotti essenziali per la cura del camoscio. Guardiamoli più da vicino. Lo smacchiatore a secco è un detergente specifico che si addice ad ogni tipologia di nabuk e camoscio. L’ho provato in bottega io per primo con ottimi risultati e ti basterà dare uno sguardo alle opinioni di chi l’ha provato per iniziare ad usarlo anche tu.

La spazzola in crine semirigido, invece, grazie alla salda impugnatura in legno risulta di facile utilizzo, inoltre, il lato a punto ti consente di raggiungere anche i punti più difficili. Un accessorio essenziale dopo l’applicazione della schiuma per rimuoverla senza graffiare la scarpa.

Per pulire a fondo le tue scarpe in camoscio e nabuk ti basteranno 5 mosse:

  1. Agita bene lo smacchiatore prima dell’uso
  2. Eroga la schiuma in maniera uniforme sulle scarpe scamosciate da lavare ad una distanza ravvicinata
  3. Stendi la schiuma su tutta la superficie con una spazzola in crine semirigido per evitare di graffiare il nabuk o il camoscio
  4. Lascia asciugare per almeno 24 ore, prima di indossarle
  5. Ripeti l’operazione, se necessario.

A questo punto, se hai seguito alla lettera il procedimento, le tue scarpe di nabuk e camoscio saranno come nuove. Dai pure uno sguardo al nostro tutorial.

Come pulire le scarpe di camoscio: come ravvivare il colore

Ora che le tue scarpe sono pulite, ti manca solo un ultimo passaggio: ravvivare il colore del camoscio con la camoscina e impermeabilizzare le scarpe per renderle idrorepellenti e proteggerle dall’acqua, dalla neve, dalle macchie d’olio e dalla pioggia.

La camoscina è una sorta di vernice per scarpe che serve a ridare vigore e brillantezza ai colori del camoscio che col passare del tempo tendono a sbiadire. Ma basta utilizzare questo prodotto dello stesso colore delle scarpe per ripristinare la bellezza dei toni del camoscio e la morbidezza del pellame. Sul sito trovi varie colorazioni disponibili: scegli quella più adatta alle tue esigenze.

camoscina per scarpe

Prima naturalmente devi procedere alla pulizia delle scarpe di camoscio e solo una volta smacchiate e ben pulite potrai procedere all’applicazione della camoscina. Scopri come usare la camoscina.

Dopo aver seguito tutti i passaggi, potrai proteggere ulteriormente le tue scarpe in camoscio, vaporizzando uno spray impermeabilizzante anti-acqua e anti pioggia.

Come pulire le scarpe di camoscio: come cambiare il colore

Se vuoi sapere come cambiare il colore del camoscio in sicurezza, te lo spiego di seguito. Basta avere a portata di mano una vernice per scarpe del colore che vuoi ottenere, un nastro di carta gommata e un paio di guanti monouso.

Assicurati che la superficie delle scarpe scamosciate sia ben pulita e poi osa con il cambiamento giusto. Naturalmente il risultato finale dipenderà dalla tipologia di camoscio, quindi fai sempre una prova – come ti ho suggerito fino ad ora – in una zona nascosta. Dopo il cambio colore spruzza l’impermeabilizzante spray e sfoggia il nuovo look.

Ricorda, in barba ai consigli di presunti esperti in materia che trovi online di non utilizzare assolutamente la lavatrice per le scarpe ed evitare nella maniera più assoluta il contatto diretto con l’acqua sempre e comunque. In questo modo garantirai alle tue scarpe lunga vita.

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube