Come tingere le borse di pelle

Come tingere le borse di pelle

Comoda e funzionale, la migliore alleata per una donna è sicuramente la sua borsa. Qualsiasi sia l’occasione, è raro uscire senza. Cosa succede però quando la nostra borsa preferita si rovina o si scolorisce? 

Le opzioni sono due: 

  1. Si butta via senza pensarci;
  2. Si tinge nuovamente.

La ricolorazione borse è una pratica semplice da effettuare anche “fai da te”, basta seguire i giusti consigli e utilizzare i prodotti per tingere le borse in pelle adatti.

Tingere una borsa di pelle: i passaggi da seguire

1. Procurarsi il materiale

Per colorare una borsa di pelle occorrono pochi strumenti:

  • tintura per borse di pelle di un colore che non si discosti troppo da quello originale;
  • pennellino, necessario per una corretta applicazione della tinta;
  • panno per preparare la pelle al trattamento;
  • nastro di carta, indispensabile per coprire i dettagli della borsa che non vuoi tingere;
  • guanti in lattice per proteggere le mani;

Tutti questi strumenti, ad eccezione del nastro e dei guanti, si possono trovare in un unico kit tintura borse pelle pensato appositamente per chi vuole donare nuova lucentezza e attenuare le abrasioni delle borse su cui si vedono i segni del tempo.

2. Scegli la stanza giusta

Non c’è una vera e propria location perfetta per questo tipo di lavori, ma ci sono luoghi più adatti di altri. Quel che bisogna sicuramente considerare è l’areazione. La stanza in cui si decide di effettuare il lavoro deve essere ben ventilata e la temperatura non deve essere troppo bassa, meglio se superiore ai 15° gradi così da favorire l’attecchimento della tinta. Nelle giornate non troppo fredde è possibile lavorare all’aperto, ma non direttamente sotto la luce del sole. 

3. Proteggi le mani e le zone che non vuoi tingere

Qui entra in gioco il nastro di carta che va applicato su tutte le parti della borsa che non vuoi tingere come eventuali inserti in pelle di altro colore. Non è un passaggio obbligatorio ma è strettamente consigliato, così come è consigliato utilizzare il nastro di carta piuttosto che altri nastri, in quanto è più facile da rimuovere, operazione che va fatta comunque con delicatezza. Una volta fatta questa operazione si possono indossare i guanti e cominciare con il processo vero e proprio.

4. Pulisci la pelle

Prima di colorare la pelle è necessario prepararla all’applicazione della tintura. Per farlo basta usare un panno leggermente umido da passare attentamente su tutta la borsa. In alcuni casi, se il pellame è eccessivamente sporco è bene lavare a secco la borsa con il kit per lavare le borse in pelle. 

5. Applicare la tintura

Siamo giunti al momento clou, nonché il più delicato. Per coprire meglio le abrasioni più profonde, infatti, è meglio stendere due mani di tinta più sottili anziché applicare tanto prodotto in un’unica volta. Ricoperta tutta la borsa con il primo strato bisogna attendere il tempo necessario per far asciugare il prodotto. E solo se è necessario applicare un secondo strato. 

6. Ultimi passaggi

Per l’asciugatura finale sono necessarie circa 24 ore. Una volta ben asciutta si può procedere con la fase finale che consiste nel lucidare l’oggetto passandovi sopra un panno pulito o meglio ancora una spazzola in crine antigraffio.

 

Terminati questi pochi e semplici passaggi con i prodotti giusti per tingere le borse di pelle, la tua fedele compagna sarà pronta per accompagnarti nelle prossime avventure.

Se invece vuoi cambiare il colore di una borsa in pelle, ti sconsigliamo qualsiasi rimedio o prodotto fai da te, in quanto per cambiare completamente il colore di una borsa bisogna sottoporla obbligatoriamente ad un trattamento professionale che comprende 5 passaggi fondamentali: 

1) lavaggio a secco per rimuovere tutte le impurità e aprire i pori della pelle;

2) decolorazione con detergenti professionali che rimuovono il vecchio colore e riportano la pelle al colore base senza alterarne le proprietà;

3) pre-verniciatura con tintura di base per creare un fondo uniforme;

4) verniciatura a caldo con il nuovo colore adatto specificamente al tipo di pellame che si sta verniciando (Vitello, agnello, vitello spazzolato, scamosciato ecc..);

5) applicazione del fissativo.

 

Come vedi la procedura per avere un buon risultato è molto lunga e richiede molta esperienza. Ogni pellame, infatti, richiede uno specifico dosaggio di detergente, solvente e tipologia di vernice. Per questo motivo il cambio di colore di una borsa è tra i lavori più costosi nei laboratori artigianali, oltre al fatto che non tutti i laboratori in Italia offrono questo servizio in quanto non tutti hanno l’attrezzatura o l’esperienza per eseguire questo lavoro.

Se qualcuno ti vende una vernice fai da te per cambiare il colore di una borsa ti sta prendendo in giro, rischi soltanto di danneggiarla in quanto il colore non verrà assorbito in profondità e la borsa potrà stingere gli indumenti o qualsiasi altra superfice strofini.

Se stai cercando un laboratorio specializzato per questo trattamento, puoi richiedere un preventivo gratuito a calzolaio.online

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube