migliori prodotti per pulire la pelle: la guida sicura

I migliori prodotti per pulire la pelle: la guida sicura

La pelle è uno dei tessuti comunemente utilizzati per la produzione di accessori come borse e portafogli. La pelle infatti, è un materiale che ben si presta a questo tipo di lavorazioni e con il quale si può essere estremamente creativi, dato che ne esistono di varie tipologie. Questo tessuto è versatile e soprattutto pregiato, di conseguenza acquistare una borsa in pelle può essere molto dispendioso. Data la qualità del materiale di cui si compongono, gli accessori in pelle mantengono intatto il loro pregio nel tempo, ma è anche vero che per farlo hanno bisogno di una corretta manutenzione. La pelle, infatti, è un materiale delicato e per preservarne lo stato è necessario prendersene cura con prodotti e tecniche specifiche.   

Può capitare, nel corso del tempo, che la borsa si danneggi e si sporchi, per fortuna esistono diversi metodi e prodotti per pulire la pelle che possono essere veramente d’aiuto in queste occasioni. 

Cosa sapere prima di pulire una borsa in pelle

In generale, per pulire la pelle avrai bisogno di pochi prodotti ed accessori con la premessa che questi ultimi siano di qualità. Utilizzando prodotti scadenti, si rischia di danneggiare ancora di più la borsa provocando un danno irreparabile. Tra le cose che bisogna procurarsi troviamo sicuramente: 

  • un prodotto specifico per la pulizia della pelle, come uno spray o un detergente; 
  • un panno di cotone; 
  • una spazzola dalle setole morbide. 

La spazzola, in particolar modo, deve possedere un crine soffice che non vada a graffiare la pelle durante lo sfregamento. Inoltre, una cosa che non tutti sanno, è che la pelle è un tessuto molto assorbente, di conseguenza il segreto per ottenere un risultato soddisfacente è quello di lavare la borsa a secco.

Scopriamo insieme, quindi, quali sono i migliori prodotti per pulire la pelle delle borse, anche quelle più pregiate.

Come pulire la pelle delle borse

La borsa è un accessorio che portiamo sempre con noi, quindi è veramente facile da sporcare e le macchie possono essere di varia natura, ad esempio residui di cibo, tracce di make-up, e queste due sono solo alcune delle tipologie di macchie che potrebbero danneggiare la tua borsa preferita. Esistono diversi rimedi naturali per la pulizia delle borse in pelle, ma se non sei un’esperta e preferisci non rischiare, allora il consiglio è quello di affidarti a prodotti creati ad hoc dalle mani di esperti e, se stai cercando una soluzione efficace e sicura, allora sei nel posto giusto. 

La pulizia: usa il prodotto giusto

Clean My Bag infatti, ha pensato a qualsiasi tipo di sporcizia ed ha creato un kit per pulire le borse in pelle, anche quelle composte dai pellami più pregiati. Il kit si compone di una bomboletta di schiuma a secco e di una spazzola in crine semirigido.

Il procedimento è semplice, basta seguire pochi passaggi:

  1. Agita la bomboletta e spruzza il prodotto sulla spazzola
  2. Stendi il prodotto in maniera uniforme su tutta la borsa strofinando con maggiore pressione nei punti macchiati
  3. Asciuga la borsa con della carta assorbente
  4. Usa un phon per terminare l’asciugatura 
  5. Lascia la borsa in un luogo asciutto e ventilato per 6-8 ore per far evaporare l’umidità rimasta nelle fibre

Grazie a questo procedimento potrai ottenere risultati davvero incredibili: non solo eliminerai le macchie ma la borsa sembrerà come nuova.

Ritocchi finali: la lucidatura 

Dopo aver pulito la pelle della tua borsa, puoi nutrire ulteriormente la pelle applicando, per esempio, delle cere che donano luce al tessuto e ravvivano i colori. Applicare un po’ di cera vuol dire idratare la pelle e prevenire la formazione di rughe e la presenza di desquamazione.

La pelle, infatti, è un tessuto naturale e in quanto tale va trattato sempre con molta cura e attenzione, e con i prodotti giusti. Se la borsa non presenta nessun tipo di macchia, la cera può essere anche messa come semplice ravvivante in questo caso non colorata ma neutra “incolore”, non deve quindi essere applicata solo ed esclusivamente dopo la pulizia. 

Avere una borsa bella lucida e curata darà ancora più valore al tuo acquisto.

Possiamo dire, quindi, che la cura e la pulizia della pelle è un’attività che richiede molta attenzione e dedizione, la paura di sbagliare e rovinare i nostri accessori preferiti è sempre dietro l’angolo ma, scegliendo i prodotti giusti, dare nuova vita alle borse in pelle sarà facile come bere un bicchier d’acqua.
Seguendo questi passaggi, potrai avere borse che sembrano nuove come appena comprate. Un ultimo consiglio: ricorda che in caso di macchie ostinate e difficili, la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un esperto in materia.

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube