Ed eccoci di nuovo qui a parlare dei più comuni problemi delle scarpe. Questa volta parliamo di come rendere le scarpe antiscivolo o per meglio dire, come rendere le suole antiscivolo ed evitare di scivolare con le scarpe nuove.
Voglio svelarti un piccolo segreto per rendere le scarpe antiscivolo.
Suole antiscivolo: come fare
Quando la suola delle scarpe è scivolosa ci possono essere diversi motivi: perché è nuova, perché non si tratta di una suola in gomma, che ha una maggiore aderenza sul terreno, ma è una suola in cuoio o in plastica, oppure perché è particolarmente datata e usurata.
Oltre ad essere scivolose, le scarpe con tacco alto o basso, ma anche le scarpe da uomo eleganti con la suola in cuoio, sono molto delicate e più soggette ad usura rispetto ad altre tipologie.
I rimedi fai da te che trovi sul web sono tanti, non seguirli, rischieresti solo di rovinare la suola delle tue belle scarpe nuove, senza necessariamente risolvere il problema.
Strofinare la suola su di una superficie sdrucciolevole, utilizzare la carta vetrata sulla suola per renderla antiscivolo o addirittura la lima per unghie rovinerà irrimediabilmente la suola; vaporizzare la lacca per capelli sulla suola liscia non ha un effetto duraturo, oltre a darti la sensazione di aver pestato delle gomme da masticare, così come usare la patata cruda. Alcuni consigliano anche di indossarle e aspettare che si usurino, ma perché dar retta a queste sciocchezze se puoi rendere le scarpe antiscivolo e la suola ruvida senza rovinarla, anzi, addirittura proteggendola?
Come evitare di cadere a causa della suola liscia delle scarpe
Quando il problema non è il piede che scivola dalla scarpa, ma è la scarpa stessa a scivolare a causa della suola liscia in cuoio, allora le probabilità di scivolare aumentano. La suola in cuoio è sicuramente molto elegante e raffinata, ma altrettanto pericolosa soprattutto su alcuni tipi di superficie. Lasciamo perdere la brutta figura e consideriamo invece i rischi di procurarsi un infortunio. Ovviamente la soluzione esiste e oltre a rendere la suola antiscivolo, la protegge dall’usura lasciandola nuova come appena acquistata.
La soluzione si chiama Easy Self ed è un antiscivolo per suole autoadesivo (adesivo firmato 3M, quindi particolarmente resistente).
Questo antiscivolo adesivo sottile va applicato semplicemente alla suola delle scarpe e immediatamente garantisce maggiore aderenza al suolo durante il cammino e protegge le suole dall’usura,attenuando l’impatto con il terreno e eliminando la possibilità di scivolamento a causa della suola liscia.
L’antiscivolo Easy self è realizzato in poliuretano nero ed ha una forma ergonomica, il che significa che si adatta a qualunque tipologia di scarpa sia da uomo che da donna.
Naturalmente, una volta applicato non potrà essere utilizzato su altre suole, quindi ogni paio di scarpe dovrà avere la sua coppia di suole antiscivolo.
Insomma, un rimedio rapido, semplice, elegante e che contemporaneamente serve a proteggere la suola delle vostre scarpe dall’usura, lasciandola come nuova.
Guarda queste Yves Saint Laurent a cui abbiamo applicato la suola antiscivolo e queste scarpe classiche da uomo.
Ed ecco la suola antiscivolo per scarpe di cui ti parlavo, sottile, elegante e soprattutto sicura! Provala sotto le tue scarpe col tacco.
Suola antiscivolo per scarpe alte da donna o classiche da uomo, sottile, elegante e molto resistente.
Ed ecco anche un video in cui ti mostro quanto è facile applicarla. Se le scarpe non sono nuove, ti consiglio di pulire accuratamente la suola delle scarpe prima di applicare la soletta antiscivolo, per evitare che la polvere o qualche detrito della strada possa non consentire un’adeguato attaccamento.
Ovviamente, se le tue sono scarpe da ballo, allora non è proprio il caso di applicare l’Easy Self, perché la suola leggermente scivolosa, come ben sai, è d’obbligo! 😉