come pulire le scarpe da trekking

L’autunno è ormai iniziato e l’inverno è sempre più vicino. Per chi ama gli sport invernali questo è il periodo più bello dell’anno: trekking, sci, free climbing, escursioni, è arrivato il momento di tirare fuori i vostri scarponi da montagna.

Ma siete sicuri di prendervene cura nel modo giusto per evitare che si rovinino?

Come impermeabilizzare le scarpe da trekking

Una buona impermeabilizzazione delle scarpe da trekking è importante sia per assicurargli una lunga vita, sia per evitare vesciche e calli ai piedi e distorsioni alle caviglie durante le escursioni in montagna.
Chi è appassionato di trekking investe tempo e denaro per scegliere e acquistare i migliori scarponi da montagna, fedeli compagni delle nostre camminate d’altura, ma non sempre riesce a prendersene cura nel modo giusto.

Pulire e impermeabilizzare le scarpe da trekking, in realtà, è molto più semplice di quanto si possa pensare. Quindi, se dopo il trekking vi ritrovate con gli scarponi da montagna imbrattati di fango e acqua, non temete, vi suggeriamo come fare.

Per evitare che le vostre scarpe da trekking o da sci possano essere intrise e rovinate da acqua e fango, è necessario impermeabilizzarle, prima di indossarle. In questo caso, dunque, occorre utilizzare un grasso altamente resistente. Vi consiglio il grasso di foca per scarpe Dubbin High Performance, che non solo impermeabilizza, ma contemporaneamente ravviva la pelle delle scarpe da trekking e ed evita la formazione di crepe e spaccature, molto frequenti negli scarponi da montagna a causa del loro utilizzo.
Utilizzando questo grasso su tutte le tipologie di scarponi da montagna, da sci o da trekking, l’effetto protettivo contro sporco e agenti atmosferici, in generale, è prolungato, ma si può ripetere all’occorrenza o comunque almeno una volta al mese.

Attenzione: per impermeabilizzare gli scarponi da montagna correttamente, applicare il grasso impermeabilizzante prima di indossarli.

Come si usa: eliminare l’eventuale sporco in eccesso dalla scarpa con una spazzola in crine semirigido, stendere la cera con una spazzolina stendicera e attendere circa 15 minuti. Lucidare poi la superficie con una spazzola pulita.
A questo punto siete pronti per indossare le vostre scarpe da trekking o da sci impermeabili ed iniziare la vostra avventura.

Video tutorial su come impermeabilizzare scarponi

Ecco un video tutorial che vi spiega come impermeabilizzare scarponi da montagna, scarpe da trekking e scarpe da calcio. Nel video viene impiegato il grasso di foca suggerito nell’articolo, ma il prodotto ha la stessa efficacia anche sulle altre tipologie di scarpe indicate.

Buona visione!

Come pulire le scarpe da trekking, da sci e da rugby

Dopo aver impermeabilizzato le scarpe da trekking, le abbiamo utilizzate e, come dicevamo, dopo ogni uso vanno pulite e igienizzate. Come fare?

Per prima cosa, non temporeggiare, ma iniziare la pulizia subito dopo aver tolto gli scarponi da montagna o da sci, per evitare che lo sporco si incrosti sulle suole (se si è incrostato, rimuovere la parte più dura e superficiale con un bastoncino o un coltello non affilato, prima di procedere alla pulizia della suola).
Subito dopo, togliere sassolini e detriti che si sono depositati sulla suola con una spazzola a setole morbide, con uno spazzolino da denti e dell’acqua calda oppure sbattendo le suole tra loro per far cadere gli ultimi residui di sporcizia.

Dopo aver fatto questo, estrarre il plantare e verificare che non ci siano sassolini o sedimenti all’interno della scarpa; se ci sono, eliminarli. Lavare la tomaia con una schiuma per il lavaggio a secco, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e lucidare poi con un panno asciutto. Per igienizzare e deodorare le scarpe si può utilizzare un deodorante scarpe al mentolo che rimuove batteri e sudore, donando freschezza alla scarpa.

Attenzione ad utilizzare il grasso impermeabilizzante e non la cera sugli scarponi da montagna.

Non lasciare le scarpe da trekking al sole o vicino a fonti di calore perché i materiali sono adatti a sport che vengono praticati ad alta quota e progettati per resistere al freddo, quindi le alte temperature potrebbero rovinare la tomaia, danneggiare la colla e deformare la calzata.

In ultimo, non trascurare la pulizia dei lacci, che, se rovinati, vanno sostituiti, per evitare che si rompano durante un’escursione oppure, se ancora utilizzabili, possono essere puliti con una spugnetta umida e messi ad asciugare.

Dopo che li avrete lasciati ad arieggiare bene (non al sole), reinserite il plantare e riponete i vostri scarponi da montagna in luogo fresco e asciutto (per evitare la formazione di muffe) e proteggeteli in un sacchetto di stoffa porta scarpe fino alla prossima escursione.

Ultimo consiglio: tenete sempre le scarpe da trekking allacciate, perché mantenendo le scarpe nella posizione corretta ne evitano la deformazione, soprattutto quando le riponete nel cambio di stagione delle scarpe invernali e dunque per lunghi periodi.

Il trekking è un’attività che non lascia intatti gli scarponi da montagna, ecco perché per prolungarne la vita, è fondamentale pulire le scarpe da trekking dopo ogni utilizzo e impermeabilizzarle all’occorrenza, sempre prima dell’uso.

E voi, appassionati di trekking e sport da montagna, cosa ne pensate? Come vi prendete cura dei vostri scarponi da montagna? 🙂

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube