camoscina

Guida pratica all’uso della camoscina

Utilizzare la camoscina per ravvivare il camoscio è davvero un’operazione molto semplice, che è opportuno eseguire ogni qualvolta il colore delle vostre scarpe e accessori in camoscio risulti sbiadito e spento.

Ci capitano spesso, infatti, clienti che ci richiedono di rinnovare il colore di scarpe e accessori in camoscio e nabuk e di rinvigorirli.

Ebbene, cari amici, sappiate che potete voi stessi ravvivare il colore, seguendo questa pratica guida che vi insegnerà ad usare la camoscina al meglio.

Ravvivare il colore con la camoscina

Iniziamo col dire che le scarpe scamosciate hanno bisogno di cure.

Il camoscio è un pellame pregiato, morbido, ma anche molto delicato: si sporca più facilmente, i colori sbiadiscono e la superficie può indurirsi. Ecco perché, cari amici, sarebbe opportuno che diventasse un’abitudine non solo pulire, ma anche ravvivare il camoscio quando necessario, per fare in modo che la vostra scarpa duri più a lungo e sia sempre come nuova ogni volta che la indossate.

Fatta questa doverosa premessa, passiamo subito ad illustrare tutto quello che vi occorre e i passaggi fondamentali per rinnovare il colore del camoscio con la camoscina.

Kit per usare la camoscina

Se volete ravvivare il camoscio con la camoscina, dovete procuravi alcuni strumenti utili al suo utilizzo in totale sicurezza.
Ma prima di tutto dovete sapere come pulire le scarpe di camoscio.

Solo una volta smacchiate e pulite a dovere, potete avviare la procedura di utilizzo della camoscina.

Procuratevi:

Attenzione: la camoscina spray deve essere dello stesso colore delle vostre scarpe (es. camoscina blu per scarpe blu).

Come usare la camoscina passo dopo passo

Avete tutto? Allora siete pronti per iniziare ad usare la camoscina:

  1. Prendete la scarpa di camoscio e iniziate ad incollare il nastro di carta gommata sulla gomma para delle scarpe facendo attenzione a non lasciare vuoti. In questo modo eviterete di macchiare la gomma delle scarpe con il colore. Se l’interno delle scarpe è di un colore diverso o chiaro, dovrete ricoprire di carta gommata anche l’interno.
  2. Ripetete l’operazione anche per l’altra scarpa.
  3. Agitare bene la camoscina.
  4. Prendere la prima scarpa e infilare la mano all’interno per tenerla ferma.
  5. Vaporizzare in maniera uniforme la camoscina ad una distanza di circa 20 cm dalla scarpa. Attenzione: l’erogazione dello spray deve necessariamente essere uniforme, omogenea, dunque non bisogna indugiare su un lato o un punto in particolare. Questo per evitare che si formino aloni di colore più scuro o più chiaro e si crei disomogeneità.
  6. Ripetere l’operazione sull’altra scarpa.
  7. Lasciare asciugare per circa 15-30 minuti.
  8. Una volta asciutte, pettinare il camoscio con la spazzola in caucciù o in ottone per donare nuovamente vigore al pellame.

Nell’immagine troverete un esempio del risultato che potete ottenere utilizzando i prodotti nel modo che vi abbiamo indicato (per questo particolare lavoro è stata utilizzata una camoscina neutra).

Se il risultato ottenuto e, se tonalità e brillantezza del colore non vi soddisfa dopo la prima applicazione, ripetere l’operazione fino all’ottenimento della tonalità e della omogeneità desiderata. Non preoccupatevi per il camoscio, perché la camoscina lo nutre e lo lascia morbido e vigoroso. 🙂

camoscina per scarpe

Alcune precisazioni sull’uso della camoscina

E’ opportuno fare delle precisazioni:

  • la camoscina altro non è che un ravvivante di colore che ripristina l’effetto tipico del camoscio e del nabuk e ne rinnova la brillantezza, lasciando una piacevole sensazione di morbidezza al tatto, ma è importante utilizzare prodotti di buona qualità;
  • la camoscina va bene anche per borse, guanti, cappelli e cinture, basta fare attenzione e proteggere con la carta gommata le parti non in camoscio o di un colore diverso.

Questo prodotto può andar bene anche per proteggere le vostre scarpe, ma per creare un’ulteriore tutela, potete vaporizzare un impermeabilizzante spray, dopo aver rinnovato il colore.

Solo un ultimo consiglio: se avete dubbi sulla possibilità di utilizzare la camoscina su un particolare accessorio, inviateci una foto e vi consiglieremo l’effettiva possibilità di riuscita dell’operazione.

Camoscina: dove comprarla

Immediatamente aver capito come usare questo prodotto, la domanda che tutti si pongono è dove comprare la camoscina.

Ebbene, la risposta è molto semplice: dal calzolaio!

Se avete un calzolaio di fiducia, recatevi nella sua bottega e chiedete la camoscina del colore che vi occorre, vedrete che sicuramente potrà accontentarvi.

Se poi, desiderate comprarla su internet, per risparmiare tempo e trovarla anche a prezzi più competitivi, esistono moltissimi siti che vendono online la camoscina.

L’importante è sempre affidarsi a negozi online che hanno una vasta scelta di colori, ma soprattutto che possiedono prodotti di qualità, che è un requisito fondamentale per non rovinare le scarpe.

Qui trovate alcune delle camoscine più vendute e i colori più richiesti, ma ne esistono tantissime varianti, tutte da scoprire.

Noi abbiamo selezionato principalmente due marchi, Cosmetic Leather e Kaps, che abbiamo testato personalmente e sui quali abbiamo ricevuto molti feedback positivi dai nostri clienti che li hanno utilizzati.

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube