Come accorciare una cintura
Come accorciare una cintura è una delle richieste che ci vengono rivolte con maggior frequenza dai nostri clienti. Ecco perché abbiamo deciso di non ignorare questa esigenza e di inserire una guida pratica in tutte le schede tecniche delle cinture da uomo e da donna. Non solo.
Abbiamo anche deciso di scrivere questo piccolo articolo per spiegare passo dopo passo come accorciare una cintura da uomo e da donna, per essere adattata al proprio fisico e alle proprie misure.
Guida su come accorciare una cintura
Se avete acquistato una cintura e avete bisogno di stringerla per adattarla alla vostra misura, sappiate che non sempre è necessario realizzare nuovi e antiestetici buchi. La cintura può essere facilmente accorciata, purché abbia una fibbia svitabile. In caso contrario, fare nuovi buchi è l’unica soluzione.
Proprio per evitare questa eventualità e venire incontro a questa particolare esigenza, noi de La Bottega del Calzolaio, realizziamo le nostre cinture dotandole di fibbia svitabile così da poter essere facilmente accorciabili.
Vediamo insieme come accorciare una cintura in 9 mosse.
- Indossare la cintura. La prima cosa da fare è indossare la cintura inserendola tra i passanti del jeans o del pantalone.
- Segnare il punto desiderato. A questo punto, tendere la cintura fino al punto desiderato e, utilizzando una penna o una matita, mettere un segno dove dovrà passare l’ardiglione.
- Svitare la vite. Togliere la cintura, prendere un giravite con la punta piatta e svitare la vite che tiene ferma la fibbia.
- Misurare. Se avete seguito correttamente i passaggi finora, vi ritroverete con la sola cintura in mano, senza fibbia e sulla parte posteriore il segno precedentemente apposto. Prendete un centimetro da sarta e misurate la distanza tra questo segno e il foro al quale normalmente agganciate la cintura (di norma è quello centrale o il terzo a partire dalla punta della cintura, ma dipende da voi e dai vostri gusti).
- Tagliare. Partendo dal lato da cui avete smontato la fibbia, misurate, sempre utilizzando il centimetro da sarta, la stessa distanza che avete precedentemente stimato e tagliate il pezzo di cintura in eccesso, senza cestinarlo, perché vi servirà per replicare sulla cintura il foro al quale dovrà essere nuovamente agganciata la fibbia.
- Misurare il nuovo foro per la fibbia. Allineate l’estremità del pezzo di cintura in eccesso all’estremità della cintura restante e in corrispondenza del vecchio foro, apponete un segno sulla vostra cintura.
- Realizzare il nuovo foro. Utilizzando una fustella o un paio di forbici ricreare il foro per la fibbia nel punto segnato.
- Inserire i passanti e la fibbia. Facendo attenzione a rispettare il verso giusto dei passanti e della fibbia, inserirli nuovamente sulla cintura.
- Avvitare la vite. Riprendere il giravite a punta piatta e avvitare la vite. Per impedire che la vite giri su se stessa, tenere ferma con un dito la testa sottostante.
A questo punto la cintura è definitivamente accorciata.
Non preoccupatevi se ad una prima lettura vi può sembrare complicato, vedrete che seguendo questi passaggi riuscirete ad accorciare una cintura con estrema facilità. 😉
Se non sapete qual è la misura corretta, cari amici, ricordate di consultare la nostra guida taglie per scegliere la taglia di cintura giusta e se avrete ancora qualche dubbio acquistate una cintura di una misura più grande, grazie a queste istruzioni potrete sempre accorciarla! 🙂