Il calzolaio: un mestiere antico che non ha mai smesso di esistere
Quante volte, cari amici, vi siete chiesti: che fine hanno fatto i calzolai? E quante volte, passando davanti ad una vecchia bottega vi siete soffermati ad ammirare quel vecchio signore che con pazienza e minuziosa abilità risolve i problemi e rimedia ai danni creati alle nostre fedeli compagne di viaggio: le scarpe.
Inutile negarlo, tutti noi abbiamo diverse paia di scarpe a cui siamo affezionati e quando a causa di uno strappo o di una macchia evidente non possono più essere indossate, vengono riposte in un angolo della scarpiera e lasciate lì, troppo logore per essere calzate e troppo amate per essere gettate via.
E’ a questo punto che si pensa alla soluzione più semplice: recarsi dal nostro calzolaio di fiducia, per dare nuova vita alle scarpe.
Purtroppo in molte città questa figura manca o non è in grado di soddisfare tutte le esigenze. Ma se esistesse la possibilità di diventare calzolaio ed essere noi stessi a dare nuova vita alle scarpe, provare non più la sensazione di lasciare qualcosa di caro nelle mani di un artigiano, ma essere noi stessi un punto di riferimento per la nostra città?
Non solo. Al di là dell’aspetto emotivo, che è sicuramente il più importante, diventare calzolaio potrebbe essere un’ottima fonte di guadagno.
Pensateci, l’Italia è il principale produttore di scarpe al mondo, le scarpe made in Italy sono tra le più ricercate e vendute a livello mondiale e saperle riparare potrebbe essere particolarmente remunerativo. Se a questo aggiungiamo il fatto che il numero dei bar, dei negozi di abbigliamento, è nettamente superiore al numero dei calzolai presenti nelle città (parliamo di 1 o 2 botteghe nella migliore delle ipotesi), allora ecco che diventare calzolaio diventa una decisione vincente.
Pensi che questa possa essere una strada da percorrere? Vuoi sapere se esiste una scuola per diventare calzolaio ed essere sicuro che sia una valida opportunità di formazione per diventare una figura professionale e un punto di riferimento nella vostra città?
La Bottega del Calzolaio ha attivato un corso professionale per diventare calzolai. Forti di un’esperienza che inizia nel 1916 e continua ad essere tramandata di generazione in generazione, i due fratelli Del Vecchio, Luca e Orazio, hanno pensato di dare a tutti l’occasione di apprendere questa antica arte.
Attraverso una scuola per diventare calzolaio, sarà possibile rispondere ad un’esigenza che diventa sempre più attuale e vi permetterà di entrare in questo incantevole mondo.
Per quanto possa sembrare distante dalla nostra realtà, il calzolaio è un mestiere utile e non smetterà di esserlo!