Dolore alla pianta del piede

Un dolore alla pianta del piede è causato generalmente da problemi e patologie che causano fastidi e difficoltà nei movimenti e principalmente nella deambulazione. I dolori alla pianta del piede si manifestano in maniera più o meno acuta quando si trascorrono molte ore in piedi, in particolari momenti della giornata, ma dipende anche dalla gravità della patologia di cui si soffre.

La causa più comune di un dolore alla pianta del piede è da ricercare nella struttura anatomica del piede stesso che provoca problemi ortopedici. Talvolta questi problemi sono risolvibili attraverso il riposo, l’utilizzo di calzature adatte, l’impiego di solette e plantari ortopedici, altre volte è necessaria una particolare terapia o addirittura un intervento chirurgico.

Benessere del piede

Mi piacerebbe parlarti dei principali problemi che causano dolore alla pianta del piede e al piede in generale, spiegarne origini, sintomi e rimedi.

Non a caso, infatti, a causa della sua complessità, il dolore alla pianta del piede può essere provocato da diverse patologie che interessano la sua struttura.

Dolore alla pianta del piede a partire dalla sua struttura

Inizio subito col dire che il piede è un organo estremamente complesso e sulla sua struttura grava tutto il peso corporeo. Il piede ha due archi, l’arco mediale e l’arco traverso ed è formato da 28 ossa, muscoli e articolazioni che permettono il suo movimento e la capacità di adattamento a tutte le superfici.
In particolare, il piede si suddivide in avampiede (con falangi e metatarsi), mesopiede (con osso cuboideo, tre cuneiformi e scafoide-tarsale) e retropiede (con astragalo e calcagno).
Tutte le dita dei piedi sono formate tutte 3 piccole falangi, tranne il primo dito (alluce) che ne ha solo due. Le falangi sono schiacciate nei lati, convesse sul dorso e concave sulla pianta.
Da questa struttura dipende la postura corretta del soggetto, l’equilibrio, la capacità di camminare, stare in piedi, evitare gli ostacoli, correre e mantenere una posizione stabile. Senza le dita dei piedi, potremmo avere una serie di difficoltà, ecco perché è così importante prendersene cura e rimediare ai problemi che potrebbero causare un dolore alla pianta del piede o alle dita.

problemi ai piedi

Dolore alla pianta del piede: possibili cause

I più comuni problemi che colpiscono la pianta del piede e alcune delle sue componenti più importanti sono:

La lista delle possibili cause di dolori alla pianta del piede è molto lunga, alcune di queste possono provocare una deformazione del piede, ma per ora mi occuperò di quelle che ti ho appena indicato. Ciò non toglie, che se hai particolari esigenze puoi lasciarmi un commento e sarò felice di inserire nuovi spunti e soluzioni.

Commenta questo articolo
2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookPinterestYouTube