solette alzatacco dove comprarle

Dove comprare solette alzatacco è una domanda molto frequente, soprattutto se soffri di particolari patologie, ti sei informato e hai compreso che le solette alzatacco sono un ottimo rimedio.

Ad esempio, se soffri di spina calcaneare o ginocchio valgo, mal di schiena o dolore al tallone, magari a causa dei tacchi alti o se, invece, il problema è leggermente più serio e porta il nome di dismetria degli arti inferiori, saprai sicuramente che le solette alzatacco sono una delle possibili soluzioni al problema.

Quindi, vediamo prima insieme dove comprare solette alzatacco, così da rispondere immediatamente alla domanda che ti ha portato sul questo articolo e poi, se vorrai, approfondiremo anche cosa sono le solette alzatacco e a cosa servono, scoprirai che non sono solo un ottimo rimedio per determinate patologie, ma possono anche essere un efficace espediente per risolvere un problema…particolare. Continua a leggere per scoprire di cosa parliamo.

Infine, troverai un paragrafo sulle opinioni di chi ha già acquistato gli alzatacchi e scoprirai lati positivi e negativi di questa categoria di prodotto.

Bene, iniziamo subito a rispondere alla tua domanda.

Soletta alzatacco: dove si compra?

Le solette alzatacco sono tra i rimedi più utili e immediati per risolvere una serie di patologie che vedremo dopo, ma non tutti sanno dove comprarle.

Ecco, sicuramente il primo luogo più fornito è il tuo calzolaio di fiducia.

Se hai, nel tuo paese, un calzolaio al quale affidi le tue scarpe, sappi che notoriamente chi svolge questo antico mestiere è perfettamente in grado di prendersi cura anche dei tuoi piedi e consigliarti i prodotti, in questo caso le solette alzatacco, più adatte alle tue esigenze.

Se non ci avevi pensato, prova a guardarti intorno la prossima volta che ti rechi dal calzolaio e scoprirai che ha anche una serie di prodotti per la cura del piede che potrebbero esserti utili, sempre che si tratti di una bottega fornita.

Se cerchi solette alzatacco offline, nei negozi della tua città, sappi che puoi comprare le solette alzatacco anche in farmacia. Anche in farmacia sapranno consigliarvi l’alzatacco specifico per ciascun bisogno. L’unica nota negativa è la scelta: solitamente le farmacie non hanno molte marche e i prezzi sono leggermente più alti, ma in casi estremi, si tratta di un negozio fornito.

Offline sono questi gli unici luoghi fisici dove puoi comprare diverse tipologie di solette alzatacco, online, invece, la scelta è sicuramente più vasta.

Chi vende solette alzatacco online?

Innanzitutto, puoi comprare alzatacchi online sugli e-commerce che vendono prodotti per la cura del piede e calzolai online.

In questo caso, basta utilizzare Google ed effettuare ricerche generiche o specifiche: solette alzatacco dove comprarle, solette alzatacco uomo, solette alzatacco donna, solette alzatacco 3 cm, solette alzatacco 2 cm, solette alzatacco in sughero o solette alzatacco in pelle e lattice e così via.

Attenzione, prima di acquistare da un portale qualunque, verifica sempre le garanzie di vendita, la sicurezza dei pagamenti, le spedizioni e le politiche di reso, inoltre, solitamente, se questi prodotti sono venduti da un calzolaio, si può stare tranquilli perché si tratta di solette alzatacco che sono state attentamente selezionate tra le migliori marche, ma soprattutto sono state testate prima di essere commercializzate.

Ovviamente, acquista sempre articoli di qualità, al di là della marca più o meno nota, leggi attentamente le descrizioni e acquista il prodotto che corrisponde alla soluzione del tuo problema. In caso di dubbi, contatta sempre il venditore, se è celere e ti risponde con competenza, nella stragrande maggioranza dei casi puoi fidarti.

Sempre online, puoi trovare solette alzatacco su Amazon, il marketplace in assoluto più fornito degli ultimi anni.

In questo caso puoi utilizzare il motore di ricerca di Amazon per effettuare ricerche generiche oppure per marca, se ne conosci già qualcuna, ad esempio, alzatacco Xcellé, alzatacco Kaps o altro.

Oltre ad Amazon, puoi comprare solette alzatacco anche su eBay, la procedura è la stessa.

Online, a differenza di ciò che accade offline, puoi orientarti e decidere i tuoi acquisti basandoti sulle recensioni dei clienti che hanno provato il prodotto prima di te e sicuramente, così come sugli e-commerce, anche su Amazon e eBay puoi contattare il venditore e rivolgergli tutte le tue domande.

Qui sotto, se vuoi, trovi alcuni esempi di solette alzatacco:

Soletta alzatacco con rialzo da 3 cm

Solette alzatacco in sughero

Soletta alzatacco 3 cm, rialzo in sughero rigido con rivestimento superiore in pelle naturale, traspirante e antisudore.

Oltre all’altezza da 3 cm, questo modello in sughero è disponibile anche in altre altezze:

come curare la tallonite

Solette alzatacco in gel

Soletta alzatacco in gel, rialzo morbido da 1 cm con struttura a nido d’ape massaggiante e ammortizzante.

Soletta alzatacco con rialzo da 3 cm

Solette alzatacco memory foam

Soletta alzatacco in lattice memory foam da 3,5 cm e rivestimento in pelle naturale per sollevare il tallone  e  migliorare la postura .

Oltre all’altezza da 3,5 cm, questo modello è disponibile anche in altre altezze:

Ed ora, chiarito dove si comprano le solette alzatacco, per chi volesse avere le idee più chiare, cerchiamo di capire, cosa sono e a cosa servono.

Cosa sono le solette alzatacco e a cosa servono

Mentre le solette sono grandi e lunghe quanto la pianta del piede, gli alzatacchi sono mezze solette che arrivano fino a metà dell’arco plantare. La particolarità delle solette alzatacco, che determina anche il loro nome, è il rialzo in corrispondenza del tallone.

L’altro nome con cui è conosciuto l’alzatacco è talloniera, in entrambi i casi si tratta di un accessorio per la cura del piede che serve principalmente a sopraelevare il tallone per diminuire il carico di peso sul tendine d’Achille.

Ne esistono di diverse tipologie, altezze e materiali, ciascuno progettato per rispondere ad una specifica esigenza.
Può essere in silicone, in pelle e lattice oppure in sughero con rivestimento superiore in pelle, nei primi due casi si tratta di una soletta alzatacco morbida, mentre nell’ultimo caso, lo spessore in sughero rende questo prodotto rigido e specifico per risolvere il problema della dismetria degli arti inferiori. L’importante, in tal caso, è utilizzare solo una delle solette, per la gamba più corta.

Quando le solette alzatacco hanno una specifica conformazione, sono utili a risolvere problemi di spina calcaneare (in questo caso, hanno un anello centrale che deve essere rimosso per creare un’area protettiva per la zona infiammata, lasciando inalterato il supporto centrale) e di ginocchio valgo, quando invece hanno solo il rialzo, a seconda dello spessore e del materiale, possono alleviare mal di schiena (solette alzatacco in gel) e dolori al tallone causati dai tacchi alti (pelle e lattice naturale memory foam).

È preferibile, inoltre, scegliere solette che abbiano il rivestimento superiore in pelle naturale, per renderle comunque traspiranti e antisudore, proprio perché si tratta di prodotti a contatto con il piede.

Le altezze sono diverse, a partire da solette alzatacco da 0,5 mm per piccoli problemi di dismetria fino ad alzatacchi da 3,5 cm.

Come diventare più alti

Ed eccoci arrivati al problema particolare di cui parlavamo all’inizio di questo articolo su dove comprare solette alzatacco: come diventare più alti.

Essere non troppo alti non è proprio piacevole, ma se ci fosse un modo per recuperare qualche centimetro in più?

Ebbene, anche se non è proprio il loro obiettivo principale, le solette alzatacco possono in parte risolvere il problema dell’altezza e farti diventare più alto.

In questo caso, puoi acquistare le solette alzatacco in sughero, di cui abbiamo parlato prima, disponibili da pochi millimetri fino a 3 cm e inserirle entrambe nelle scarpe per avere immediatamente centimetri che occorrono.

Se vuoi, ho scritto un articolo che tratta proprio questo argomento: leggi Come diventare più alti.

Solette alzatacco opinioni

Un ultimo aspetto che vogliamo valutare insieme a te riguarda le opinioni che i clienti hanno condiviso sulle solette alzatacco, nello specifico utilità, benefici e problematiche.

Secondo le opinioni di chi ha comprato le solette alzatacco in lattice memory foam e pelle o quelle in gel massaggiante (particolarmente adatte a chi pratica sport), si tratta di prodotti molto buoni per risolvere problemi di tallonite e per alleviare dolori alla schiena, soprattutto per chi cammina molto o svolge un lavoro che costringe a stare in piedi molte ore. In questo caso, la loro funzione ammortizzante è molto apprezzata, così come il rialzo, anche talvolta minimo, che però migliora la postura del piede a chi ha bisogno solo di pochi millimetri.

Questi stessi materiali però, non sono troppo adatti se l’obiettivo e diventare più alti, perché dopo un po’ di tempo tendono ad abbassarsi, se sollecitati molto.

Un altro aspetto da considerare è l’adattabilità delle solette alzatacco a tutti i tipi di calzature: le scarpe con il collo sulla caviglia troppo basso non possono contenere gli alzatacchi troppo alti, perché farebbero fuoriuscire il tallone.

Il lato positivo di questi prodotti è l’adesivo (non presente nell’alzatacco in gel), che fa in modo di tenere ben saldo l’alzatacco all’interno della scarpe, impedendo qualunque fastidioso movimento. Di contro, una volta attaccato all’interno di un paio di scarpe non è consigliabile staccarli e riattaccarli in altre calzature, perché, com’è ovvio, a lungo andare l’adesivo perderebbe di aderenza.

Quanto ai rialzi in sughero, i clienti li trovano molto utili per risolvere piccoli problemi di dismetria e per aumentare la statura di qualche centimetro. IL sughero, poi, è un materiale traspirante e isolante, quindi soprattutto e rivestiti in pelle, questi prodotti sono molto buoni. Il lato negativo, per qualcuno, è la loro durezza, ma considera che è progettato apposta per essere rigido, quindi non può essere considerato un vero e proprio svantaggio.

Come sempre tutto dipende dall’uso per il quale le hai acquistate.

Ovviamente, gli alzatacchi possono essere inseriti nelle scarpe da uomo e da donna, ma attenzione, non sono guaritori, possono prevenire i problemi e offrire sollievo ai piedi doloranti e con patologie durante la camminata, ma non sono certo risolutivi in caso di problemi gravi.
In questo caso, si consiglia comunque di consultare un medico per valutare soluzioni più efficaci o comunque per valutarne l’opportunità in caso di patologie del tendine.

Per ora sulle solette alzatacco è tutto, spero davvero di aver risposto alle tue domande e averti fornito informazioni utili. Se hai ulteriori curiosità o perplessità, lasciami un commento e sarò lieto di risponderti. 😉

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube