solette scarpe

Le solette scarpe hanno una grande importanza che però viene spesso sottovalutata. Diamoci la verità, quando acquistiamo un paio di scarpe difficilmente prestiamo attenzione alle solette interne, piuttosto cerchiamo di capire se l’esterno è in vera pelle, se la suola in gomma è di buona qualità, se il colore si abbina all’abbigliamento, se sono comode e altre considerazioni di questo genere.
Sono sicuro che è successo anche a te di non considerare le solette delle scarpe, eppure, se ci pensi, ognuno di noi ha una diversa conformazione del piede, diverse esigenze e problemi, pertanto le solette standard non sempre rispondono alle esigenze.

Ecco perché ho deciso di scrivere una guida sui vari tipi di solette scarpe e su come sceglierle.

Come scegliere le solette scarpe

Dopo aver comprato le scarpe, molte persone soffrono per la loro poca comodità. Spesso la colpa è delle solette interne perché non si adattano alla morfologia del piede. Come risolvere questo problema? Semplicemente sostituendo la soletta originale con una più adatta al nostro piede. A seconda del modello della scarpa o della specifica esigenza e conformazione del piede, ne esistono di diverse tipologie. Vediamo insieme come scegliere le solette scarpe più adatte ai tuoi piedi, in base al materiale e alla funzione che svolgono.

Solette scarpe per piede cavo o piede piatto

Le solette scarpe per piede cavo possiedono sostegni rinforzati e cuscinetti posizionati in punti strategici di appoggio per riempire il vuoto tra l’arcata del piede e la pianta della scarpa. Il piede cavo, infatti, è una malformazione congenita del piede a causa della quale la volta del piede si presenta come particolarmente ricurva. Questo porta alla riduzione della superficie di appoggio del piede che si riduce solo alla punta del piede e al calcagno e a sua volta causa disturbi alla deambulazione, calli, dolori, artrosi, problemi posturali e varismo del piede.  La loro particolare conformazione, fa sì che questi particolari plantari garantiscano una omogenea distribuzione del peso e donino comfort durante la camminata.

Se invece soffri di piede piatto, allora è opportuno utilizzare solette scarpe con arco plantare che aiutano a migliorare il sostegno e l’appoggio del piede in caso di disturbi legati al piede piatto. Questa particolare patologia si ha quando, in posizione eretta, l’intera pianta tocca terra e manca quindi la curva dell’arco plantare. Tallonite, dolori alle ginocchia e alle caviglie e problemi nella regolazione dell’equilibrio sono alcune delle conseguenze del piede piatto. Grazie alla conformazione anatomica e al supporto arco plantare, le specifiche solette scarpe per piedi piatti mantengono il piede nella posizione corretta, forniscono una specifica base d’appoggio all’interno della scarpa e massaggiano l’arcata plantare durante la camminata per evitare la formazione di duroni e spina calcaneare.

Solette scarpe per bambini

Sulle solette scarpe per bambini apriamo un argomento controverso, di cui ho già parlato in un articolo precedente. L’esperienza di tanti anni mi porta comunque a dire che hanno una loro utilità: oltre ad accompagnare correttamente il piede del bambino nella crescita, lo mantengono anche nella posizione giusta, correggendo eventuali posture errate ed evitando, per quanto possibile, l’insorgere del piede piatto nel bambino. Occorre poi effettuare un’altra precisazione: sebbene i plantari inseriti di fabbrica nelle scarpe per bambini siano di qualità migliore rispetto a quelli previsti per gli adulti, sono, nella maggior parte dei casi, sprovvisti di arco plantare. Ecco perché è importante sostituirle con solette per bambini adatte ai loro piedi, che abbiano una precisa conformazione e siano un valido supporto ai loro primi passi.

solette scarpe bambini

Solette scarpe ortopediche

Le solette scarpe ortopediche sono particolari plantari che si utilizzano quando si soffre di particolari problemi ai piedi, come piede cavo o piede piatto oppure quando si vuole semplicemente alleviare fastidi dovuti ai tacchi alti.
Sono di diversi materiali (in gel, in lattice, in pelle) e possiedono una particolare conformazione con arco plantare e goccia metatarsale che fornisce un ulteriore supporto alla pianta del piede, permette una migliore distribuzione del peso corporeo ed evita che i problemi legati ai piedi si ripercuotano su schiena e ginocchia.

Solette scarpe sportive da running, trekking, tennis

Se pratichi sport, occorre sapere che esistono particolari solette scarpe adatte alle diverse attività sportive: running, trekking, escursionismo, ciclismo, free climbing e tanti altri.
Di norma, si tratta di plantari che hanno una particolare conformazione: bordi rinforzati, incavo nel tallone, imbottiture nei punti di maggiore impatto e soprattutto sono composte da materiali che ammortizzano e assorbono gli urti e i microshock generati dall’impatto del piede con la scarpa e il suolo e li disperdono.
Queste particolari solette sportive, inoltre, garantiscono la stabilità del piede, proteggendo il nostro corpo e le articolazioni da traumi, infiammazioni e microfratture causate dallo sport e dagli sforzi, riducono problemi come la tallonite, la tendinite e la fascite plantare, frequenti quando si pratica sport.
Grazie alla loro conformazione anatomica, riducono anche l’affaticamento post-gara e allenamento, sono ultra-leggere e ultra-sottili, si adattano a qualunque tipo di scarpa, mantengono completamente inalterate le condizioni di appoggio del piede e migliorano l’ossigenazione dell’aria, riducendo il gonfiore ai piedi. Esattamente come le solette Noene che sono un vero e proprio esempio di solette scarpe sportive.

solette scarpe sportive

Solette scarpe antiodore

Che meravigliosa invenzione, utile soprattutto a chi soffre di ipersudorazione ai piedi, a chi pratica sport e a chi semplicemente ama profumare l’interno delle proprie scarpe. Si tratta di classiche solette scarpe e possono essere di due tipi: profumate con diverse essenze che deodorano l’interno della calzatura oppure senza odore, ma realizzate con materiali in grado di riciclare l’aria all’interno della scarpa, assorbire il sudore e impedire la formazione di batteri e cattivo odore (es. i carboni attivi). E’ importante inserire le solette scarpe antiodore, che il più delle volte sono anche antibatteriche, nelle scarpe da ginnastica, nelle scarpe da running e nelle scarpe che si indossano a lungo. Non solo, possono essere inserite anche nelle scarpe eleganti, classiche, da uomo e da donna.

Solette scarpe per ridurre di mezzo numero le scarpe

Le solette scarpe possono anche essere utili a ridurre di mezzo numero le scarpe. Ho già affrontato il problema delle scarpe troppo grandi in un precedente articolo, dunque ti ricordo solo che esistono particolari solette in grado di recuperare lo spazio in eccesso di un paio di calzature.

I materiali più comuni delle solette scarpe

E ora vediamo quali sono i materiali più comuni delle solette per scarpe che troviamo in commercio.

Solette in gel

Le solette scarpe in gel garantiscono un ottimo ammortizzamento anteriore e posteriore e un eccellente assorbimento degli urti, grazie alla loro composizione. Il materiale di cui sono composte, le rende ideali per chi pratica attività sportive, perché riducono le vibrazioni causate dall’impatto con il terreno e donano comfort e morbidezza anche durante sforzi, corse, camminate e sport estremi. Se non pratichi sport, ma vuoi comunque un maggiore comfort ai piedi, puoi indossare tranquillamente le solette in gel e vedrai miglioramenti sia agli arti inferiori e sia alla colonna vertebrale, grazie alle loro proprietà ammortizzanti.

Solette in pelle

Le solette scarpe in pelle sono adatte a tutti i tipi di calzature da uomo e da donna, sono morbide e flessibili, hanno proprietà traspiranti e antiodore superiori rispetto ad altri materiali, inoltre, evitano la formazione di funghi e micosi. Con l’aggiunta dei carboni attivi, sono in grado anche di assorbire efficacemente gli odori.

Solette in lattice

Uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione delle solette scarpe è il lattice. Questo particolare materiale favorisce la traspirazione, evitando il ristagno dell’umidità all’interno della scarpa. L’interno delle calzature resta sempre asciutto e senza proliferazione di batteri causa anche del cattivo odore. Il lattice, infatti, è un materiale leggero, resistente e duraturo che assorbe gli urti e dona una migliore stabilità dei piedi. Le solette scarpe in lattice sono particolarmente indicate per le persone che stanno molto tempo in piedi perché sono soffici e morbide e possono essere usate quotidianamente, senza problemi perché assumendo la forma del piede, alleviano la pressione esercitata sui punti di contatto con il suolo e assorbono i peso corporeo e lo distribuiscono su tutta la superficie. Inoltre, grazie alla loro sofficità, possono essere inserite nelle scarpe da donna con il tacco alto, per alleviare il dolore e il fastidio causato da un uso prolungato dei tacchi.

solette scarpe tacco alto

Solette scarpe memory foam

Le solette scarpe memory foam sono solette riposanti e particolarmente confortevoli, perché assumendo la forma del piede, alleviano la pressione esercitata sui punti di contatto con il suolo.
Le solette in memory foam assorbono gli urti e diventano personalizzate perché assumono la forma del piede che le indossa, favoriscono la traspirazione, evitando il ristagno dell’umidità all’interno della scarpa e la formazione di batteri causa anche del cattivo odore. Sono particolarmente indicate per chi soffre di calli, duroni, vesciche o per chi possiede una particolare conformazione del piede.

Solette scarpe in lana

Sapevi che i piedi freddi d’inverno si possono combattere? Ebbene si, esistono le solette scarpe per mantenere i piedi caldi. Si tratta naturalmente di solette invernali, di norma con uno strato in lana che avvolge la pianta del piede e la mantiene calda e uno strato inferiore in alluminio (o in lattice), che pur riciclando l’aria all’interno della scarpa, mantiene stabile la temperatura del piede perché svolge una funzione isolante. Da inserire nelle scarpe invernali da uomo e da donna per risolvere il problema dei piedi freddi.

Tutte le solette appena descritte spesso sono disponibili anche in versione ritagliabile. Di norma devono essere acquistate per numero, quando invece sono ritagliabili, non occorre scegliere in base al numero, perché si tratta di una misura unica, da ritagliare, appunto. Come puoi farlo? Ogni soletta possiede delle guide tratteggiate lungo cui tagliare con l’indicazione del numero a cui ciascuna guida corrisponde. Pratico, vero?

Insomma, esistono davvero tante solette scarpe, basta solo scegliere quella più indicata per ciascuno di noi.

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube