Lavare le scarpe in lavatrice

Lavare scarpe in lavatrice è un’azione piuttosto comune, perché oltre ad essere un modo veloce e pratico per pulire le scarpe, sembra anche più economico rispetto al lavaggio a secco, che richiede l’uso di prodotti specifici.

Ma è giusto lavare le scarpe in lavatrice?

La risposta, come sempre, è dipende! Personalmente, da calzolaio, lo sconsiglio sempre, per una serie di motivi, che, se vuoi, troverai alla fine di questo articolo.

Non solo, anche sulle istruzioni d’uso della tua lavatrice troverai una precisa raccomandazione che ti chiederà di non inserire al suo interno oggetti che non siano indumenti. Ciononostante, molte persone continuano a farlo, rovinando le proprie calzature.

Proprio per questo e per aiutarti a capire quando e soprattutto come lavare le scarpe in lavatrice senza rovinarle, ho deciso di scrivere questa guida che ti spiegherà passo passo quali sono le tipologie di scarpe che possono essere lavate e quelle che invece è assolutamente vietato mettere in lavatrice.

Dunque, con gli espedienti giusti, puoi provare a lavare in lavatrice scarpe da ginnastica, scarpe running, scarpe da trekking e scarponi da montagna.

Al contrario, non devi assolutamente mettere in lavatrice scarpe in pelle liscia o in vernice, scarpe di seta o raso e scarpe in camoscio e nabuk.

Da evitare anche stivali, sandali, scarpe con forme particolari soprattutto da donna che si potrebbero deformare durante il lavaggio e calzature con applicazioni e decorazioni varie (strass, perline, fiocchi, nastri), che potrebbero staccarsi e danneggiare scarpe ed elettrodomestico.

Iniziamo da quelle più comuni e vediamo subito insieme come lavare scarpe da ginnastica in lavatrice.

Lavare scarpe da ginnastica in lavatrice

La prima cosa da fare è leggere l’etichetta interna delle scarpe e verificare che effettivamente sia possibile lavarle con acqua.

La seconda cosa da fare, prima di lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice, è controllare il programma.

Solitamente le lavatrici di ultimissima generazione hanno un programma apposito per le scarpe da ginnastica, in caso contrario optate per un programma delicato che preveda una temperatura non superiore ai 30° e con centrifuga non superiore a 600 giri.

Una volta stabilito che è possibile procedere, ecco cosa devi fare:

  1. Togli i lacci della scarpe e annodali al primo occhiello della scarpa;
  2. Togli la soletta interna, se presente ed estraibile, per evitare che si deformi;
  3. Lava la suola di gomma delle scarpe sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali sassolini, residui di terriccio o qualunque altra cosa che possa finire nello scarico della lavatrice;
  4. Metti le scarpe da ginnastica in un sacchetto di tessuto bianco, in questo modo proteggerai sia le scarpe sia la lavatrice, perché eviterai il contatto diretto con cestello e guarnizioni;
  5. Utilizza un detersivo liquido specifico per lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice, un detergente che oltre ad essere delicato ed efficace, preserverà anche le proprietà delle scarpe (non usare il detersivo in polvere, se non si scioglie bene potrebbe lasciare residui sulle scarpe e macchiare il tessuto, rendendo difficile il risciacquo).

A tal proposito, ti consiglio di usare un detersivo specifico a seconda della tipologia di scarpa: se parliamo di scarpe da ginnastica, un comune detersivo liquido delicato potrà andar bene, ma se invece devi lavare scarpe running in lavatrice o scarpe da trekking e scarponi da montagna, è necessario utilizzare particolari detersivi liquidi che non ne alterino le proprietà idrorepellenti. In particolare, ti consiglio la linea di detersivi Mountval, che protegge i tessuti delle scarpe da montagna, elimina i batteri e contemporaneamente igienizza anche il cestello della lavatrice.

Se vuoi, ecco i detergenti per lavare scarpe in lavatrice più richiesti dai nostri clienti (l’articolo continua dopo i prodotti):

  1. Avvia il programma a bassa temperatura e aspetta che il ciclo di lavaggio termini.
  2. Una volta estratte le scarpe da ginnastica dalla lavatrice, lasciale asciugare molto bene all’aria aperta (all’ombra) per tutto il tempo necessario (non usare l’asciugatrice, rovineresti le scarpe causando anche lo scioglimento della colla).

Se si sono deformate durante il lavaggio, puoi inserire un tendiscarpe all’interno e ripristinare la forma.

Un consiglio: le scarpe da ginnastica, le scarpe running, gli scarponi da trekking e da montagna sono tipologie di calzature che si sporcano molto facilmente e in maniera persistente. Non è detto che lavandole in lavatrice tu riesca a smacchiarle del tutto.
Se sono molto sporche, non metterle in ammollo, le rovineresti. Ti consiglio, invece, di effettuare prima una operazione di smacchiatura con uno spray per il lavaggio a secco e una spazzola. Se lo usi bene, potresti anche risparmiare tempo e non aver affatto bisogno di procedere al lavaggio in lavatrice.

Come pulire scarpe da ginnastica

Se, invece, sei tra chi non lava le scarpe da ginnastica in lavatrice, ti consiglio di leggere un articolo precedente, in cui ho spiegato come pulire e lavare le scarpe da ginnastica a secco.

Ti riporto qui i prodotti che ho selezionato per te e un video che ti spiega come usarli.

Il kit comprende (in ordine di utilizzo):

  1. Rubber clean, olio para per pulire la gomma bianca della scarpa da ginnastica (se la gomma para è bianca, usa il bianchetto, efficace anche su pelle e tessuto bianco);
  2. Spray per il lavaggio a secco con una apposita spazzola in crine per smacchiare le scarpe;
  3. Spray deodorante antibatterico al mentolo, che, spruzzato all’interno delle scarpe da ginnastica o da running, le profuma e le igienizza in profondità;
  4. Spray impermeabilizzante per proteggerle dall’acqua e donare brillantezza ai colori.

Ecco il video che ti spiega come lavare le scarpe da ginnastica senza usare la lavatrice, ottenendo addirittura risultati migliori e più rapidi:

Abbiamo visto quali scarpe possono essere lavate in lavatrice, ma cosa succede quando non si può fare perché le scarpe non possono entrare a contatto con l’acqua? Vediamolo subito.

Lavare scarpe scamosciate e scarpe in pelle in lavatrice

Le scarpe in pelle e quelle in camoscio non si devono assolutamente lavare in lavatrice!

Il nemico numero 1 delle calzature in pelle, liscia o scamosciata che sia, è proprio l’acqua, che danneggia facilmente questi materiali.

Ecco perché, nel caso di scarpe in pelle, camoscio, raso o seta, è molto meglio utilizzare prodotti per la pulizia a secco appositamente progettati.

È preferibile lavare a secco anche scarpe con particolari decori e applicazioni, ma se sono molto  delicate, ti consiglio comunque di rivolgerti ad un calzolaio specializzato per evitare di rovinarle.

Entriamo ora nel dettaglio.

Lavare le scarpe in pelle in lavatrice

Non lavare le scarpe in pelle in lavatrice, piuttosto, effettua un pratico ed efficace lavaggio a secco, con i seguenti prodotti e guarda il video che ti spiega come usarli (in ordine di utilizzo):

  1. Spray per il lavaggio a secco, da applicare con l’apposita spazzola per pulire e igienizzare le scarpe (trovi questi due prodotti nel paragrafo precedente);
  2. Se non sono eccessivamente sporche, puoi usare delle salviettine umidificate per scarpe in sostituzione allo spray per il lavaggio a secco;
  3. Lucido a base di cera neutro (o di vari colori) per ravvivare il colore;
  4. Spazzolina stendi cera per applicare la cera.
  5. Panno per lucidare le scarpe in pelle.

Ecco il prodotti consigliati e subito dopo il video su come lavare le scarpe in pelle.

Questi due video ti spiegheranno come usare le salviettine umidificate e la cera.

Lavare le scarpe in camoscio e nabuk in lavatrice

Se lavare in lavatrice altri tipi di scarpe è sbagliato, lavare scarpe di camoscio in lavatrice è assolutamente da evitare.

In questo caso, è necessario procedere a secco.

I prodotti che ti consiglio sono questi:

  1. Spazzola in crine semirigido per rimuovere polvere e sporco grossolano;
  2. Rubber clean, olio para per pulire la gomma della scarpe (se la gomma para è bianca, usa il bianchetto, efficace anche su pelle e tessuto bianco);
  3. Spray per il lavaggio a secco;
  4. Spray impermeabilizzante per proteggerle dall’acqua.

Puoi trovare questi prodotti nei paragrafi precedenti.

Per lavare le scarpe Timberland in nabuk, puoi utilizzare invece i seguenti prodotti (nell’ordine):

  1. Spazzola in crine semirigido per rimuovere polvere e sporco grossolano;
  2. Gomma pane per camoscio da strofinare con movimenti circolari delicati sulle macchie delle scarpe Timberland per rimuoverle;
  3. Spray per il lavaggio a secco.
  4. Spray impermeabilizzante per proteggere le scarpe Timberland dalle macchie d’acqua.

Di seguito trovi un video che ti spiega passo dopo passo come lavare le scarpe di camoscio con alcuni dei prodotti che ti ho consigliato:

Lavare scarpe in lavatrice: 7 motivi per non farlo

All’inizio di questo articolo, ti ho detto che se avessi avuto la pazienza di leggerlo tutto, ti avrei svelato 7 motivi per cui ti consiglio di non lavare nessun paio di scarpe in lavatrice.

Ecco quelle che secondo me sono le ragioni principali per lavare le scarpe a secco, anche nel caso in cui parliamo di scarpe da ginnastica (fermo restando che se vuoi farlo, basta seguire gli accorgimenti che ti ho indicato all’inizio di questo articolo per proteggerle):

  1. Tutte, ma proprio tutte le scarpe, soprattutto le scarpe da ginnastica, al loro interno hanno uno strato di cartone che ovviamente, a contatto con l’acqua si impregna e si deforma;
  2. Le scarpe lavate in lavatrice non si asciugano mai completamente, rimangono sempre un po’ umide. Indossandole, all’interno della scarpa si forma la muffa e di conseguenza generano cattivo odore, oltre ad aumentare le probabilità di funghi sulla pelle del piede;
  3. Con l’acqua, la colla delle scarpe fuoriesce e si ingiallisce, macchiando la scarpa e arrivando, in alcuni casi, a scollarla;
  4. Se le scarpe da ginnastica contengono parti in pelle, lavarle in lavatrice significa seccare la pelle e causare crepe nei punti in cui la scarpa si piega e crea movimento;
  5. Se le scarpe hanno gli occhielli in metallo per i lacci, a contatto con l’acqua potrebbero arrugginirsi;
  6. Le sneakers colorate potrebbero non sopportare bene il lavaggio e scolorirsi;
  7. L’urto delle scarpe contro le pareti del cestello della lavatrice potrebbe rovinarle irrimediabilmente (oltre a danneggiare la lavatrice).

Per alcuni, lavare le scarpe in lavatrice è sconsigliato anche per una questione di igiene.

Le scarpe sono chiaramente molto sporche, pertanto germi, batteri e virus si depositano nel cestello a seguito del lavaggio delle scarpe in lavatrice, causando potenziali infezioni e allergie.

Per eliminarli occorre fare lavaggi successivi, anche a vuoto, ad alte temperature (almeno a 90°) e utilizzare detersivi e additivi igienizzanti per la lavatrice, con conseguente dispendio di risorse economiche e energetiche.

C’è anche chi possiede una lavatrice dedicata esclusivamente al lavaggio delle scarpe, ma è sicuramente una forte eccezione.

Qualche tempo fa, questo articolo è stato pubblicato sulla nostra pagina Facebook e abbiamo ricevuto tantissimi feedback, tanto che ho deciso di revisionarlo per dare indicazioni precise su come lavare le scarpe in lavatrice senza rovinarle.

Naturalmente ognuno è libero di fare come meglio crede, ma perché lavare le scarpe in lavatrice e rovinarle se esistono prodotti per il lavaggio a secco, molto facili da usare, ma soprattutto più sicuri e non tossici per pulire e igienizzare le scarpe?

Ai posteri l’ardua sentenza…io vi do appuntamento alla prossima guida! 😉

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube