Questa volta non è una guida, ma una notizia che mi riempie di orgoglio e che desidero condividere con tutti voi!
La Bottega del Calzolaio, l’azienda di calzolai fondata oltre 100 anni fa dalla mia famiglia, è stata inserita tra le Top 100 imprese leader della trasformazione digitale, come esempio di impresa tradizionale che grazie alle nuove tecnologie è riuscita a crescere e innovare il proprio business.
Questo riconoscimento gratifica il tempo, l’esperienza e l’amore che ogni giorno io, la mia famiglia e tutto il mio staff doniamo a questa azienda per renderla sempre più viva e attenta alle esigenze del cliente.
Un sincero ringraziamento va a tutti i collaboratori che a vario titolo lavorano con me, ma soprattutto va a ognuno di voi, perché senza il vostro sostegno saremmo un’azienda al servizio di nessuno, pertanto inutile!
Solo tre parole: Grazie di cuore!
Per chi avesse voglia di leggerlo, riporto qui di seguito il comunicato stampa con tutte le informazioni più importanti e il link per visitare la pagina con l’elenco completo delle aziende.
Europe’s Road to Growth: la lista del Financial Times e Google
COMUNICATO STAMPA
La Bottega del Calzolaio tra i TOP100 pionieri digitali in Europa secondo il Financial Times e Google
La Bottega del Calzolaio è stata selezionata, dall’Italia, fra le TOP100 aziende leader in Europa della trasformazione digitale dal Financial Times e da Google.
L’azienda centenaria della famiglia Del Vecchio, è stata scelta per il modo in cui ha impiegato innovazione tecnologica e strumenti digitali per crescere, creare nuovi posti di lavoro e raggiungere nuovi mercati. Come emblema di impresa tradizionale, che grazie all’impiego delle nuove tecnologie è riuscita a trasformare la propria attività, a incrementare notevolmente il fatturato e assumere nuove figure professionali per gestire il business online e l’attività in sede.
«È davvero un grande onore essere in questa lista – dice Orazio Del Vecchio, CEO appena trentenne dell’azienda made in Salerno – Siamo calzolai da 5 generazioni ed è solo grazie al digitale se siamo riusciti a trasformare il nostro mestiere, dargli nuovo valore e farlo arrivare nelle case di tutti».
La posizione di rilievo che La Bottega del Calzolaio occupa in questa lista accanto a nomi ben più altisonanti è indice di un made in Italy che si fa egregiamente strada in Europa e nel mondo, nonostante il diverso livello di maturazione nel Paese di tecnologie digitali e di trend altrove già consolidati da anni.
A premiare l’azienda è stata dunque la capacità di far coesistere nuove tecnologie e antiche tradizioni, oltre all’abilità di anticipare e tenere salda la rotta sull’onda di alcune tendenze di innegabile successo.
Il risultato è stato celebrato in occasione di un evento di rilevanza internazionale presso l’Atelier Digitaal di Google a Bruxelles, dove il Commissario dell’UE Mariya Gabriel si è congratulata con tutti i vincitori, insieme a Matt Brittin, President of Business & Operation for Google Europe, Middle East & Africa.
«Questo riconoscimento ci spinge a continuare in questa direzione – conclude Orazio – infatti stiamo per lanciare un nuovo progetto che porterà davvero tutti ad avere un calzolaio in casa propria: il calzolaio online. »
Ecco il report completo del Financial Times, Europe’s Road To Growth http://bit.ly/financial-times-list
Ecco anche l’intervista che hanno trasmesso durante l’evento…