cambio di stagione scarpe invernali

Il momento per fare il cambio di stagione delle scarpe, cari amici, è ormai arrivato. Le nostre amate scarpe sono pronte per essere adeguatamente pulite e conservate per i prossimi mesi per poi essere tirate fuori ed indossate come nuove il prossimo inverno. Dunque, come pulire e conservare bene le scarpe invernali?

Ecco alcuni consigli su come pulire e conservare le scarpe invernali nel cambio di stagione.

Cambio di stagione scarpe: come sistemarle

Soprattutto per chi ha poco spazio in casa, ma anche per chi ne ha tanto e non vuole sprecarlo, esistono degli accorgimenti per riporre le scarpe invernali nel modo giusto e impedire che si rovinino.

Prima di tutto, inserite nelle scarpe invernali un tendiscarpe, per mantenere la forma ed evitare che si formino pieghe.

Se avete problemi di calli ai piedi, più del tendiscarpe è consigliato l’allargascarpe. Quando andrete a riprenderle, le scarpe si saranno allargate e non proverete alcun dolore calzandole.

Se si tratta di stivali, inserire all’interno i praticissimi tendi stivali gonfiabili in pvc modellante per tenere la forma e mantenere la pelle degli stivali in tensione in modo da non far creare rughe al pellame.

Se l’avete conservato, poi, sarebbe opportuno rimettere le scarpe invernali o gli stivali nella loro scatola in cartone, magari avvolte nella carta velina o in uno straccio di stoffa.

Se, invece, l’avete gettato via, Ikea ha ideato delle comodissime scatole per scarpe disponibili in vari calori (azzurro, bianco, nero e verde chiaro). Non potete scriverci su, ma potete vedere le scarpe che avete riposto attraverso la rete trasparente.

Successivamente sistemare le scatole in maniera ordinata, per colore, per modello, per materiale, insomma, secondo il criterio che ritenete più agevole, l’importante è che abbiate cura di scrivere all’esterno quali scarpe sono contenute.

Per evitare che si formino muffe, è preferibile inserire nelle scatole anche le bustine di silica gel (è la bustina bianca o trasparente con delle piccole sfere che trovate all’interno delle scatole di scarpe quando le acquistate). Un altro modo per impedire la formazione della muffa è inserire una vaschetta di bicarbonato all’interno della scarpiera e/o farla arieggiare spesso.

Se le scatole non vi piacciono o non avete sufficiente spazio, potreste comunque proteggere le vostre scarpe riponendole nei comodi e igienici sacchetti di stoffa porta scarpe. (Ps. Potete riutilizzarli anche in viaggio, sono molto comodi per evitare che scarpe e indumenti siano a contatto 😉 )

Naturalmente prima di fare il definitivo cambio di stagione delle scarpe, è opportuno pulirle.

Cambio di stagione scarpe: come pulirle a seconda del materiale

Quando abbiamo indossato un paio di scarpe per tutto l’inverno è inevitabile che al momento di riporle per il cambio di stagione, queste siano sporche. Non possiamo certo  sistemarle così, quindi occorre pulirle.

Vediamo come ripulire velocemente le scarpe, risparmiare tempo e affrontare un rapido cambio di stagione.

Prima di tutto è necessario distinguere e riconoscere il materiale di cui sono fatte (camoscio, pelle, cuoio, tela) per agire nel modo corretto e, in secondo luogo, occorre usare i prodotti giusti. Si al fai da te, ma attenzione ai consigli che si trovano sul web, affidatevi sempre al parere di un esperto o rischiereste di rovinare per sempre le vostre scarpe.

Come pulire scarpe di camoscio

Per pulire le scarpe di camoscio e nabuk potete utilizzare la gomma pane, una gomma friabile adatta per rimuovere macchie opache e lucide da nabuk e camoscio senza danneggiare il pelo. Basta strofinarla delicatamente sulle macchie, assorbirà lo sporco e lo rilascerà sgretolandosi in granuli.

Per pulirle, è possibile anche spazzolare il pelo delle scarpe in camoscio con una spazzola in caucciù naturale, morbida e delicata, adatta a rimuovere lo sporco e la polvere.

Per lavare le scarpe di camoscio è bandita la lavatrice! Utilizzare invece uno smacchiatore a secco a basso contenuto acido e molto delicato per camoscio e nabuk. Dopo averlo spruzzato sulla scarpa da lavare (leggere le facilissime istruzioni per l’uso riportate sulla confezione), strofinare con una spazzola in crine semi rigido per rimuovere lo sporco in profondità, senza il rischio di graffiare le scarpe.

Dopo averle lavate e smacchiate, possiamo anche rinnovare il colore delle nostre scarpe in camoscio utilizzando lo spray per scarpe progettato appositamente per donare lucentezza al colore delle scarpe in camoscio e nabuk.

Per spazzolare il pelo, utilizzare la spazzola in para e ottone prima e dopo l’applicazione del prodotto o anche solo per spazzolarle.

Se poi, volete anche che siano profumate, allora non dovete far altro che vaporizzare al loro interno uno spray antibatterico al mentolo per scarpe, fresco e igienizzante.

Come pulire le scarpe in pelle e in tessuto

Per pulire le scarpe in pelle liscia possiamo utilizzare un semplice panno con doppia membrana molto utile per lucidare e pulire oppure, se lo sporco è ostinato, uno smacchiatore a secco per lavarle con una speciale formula detergente che rimuove lo sporco e rende la pelle brillante e vigorosa (basta seguire le semplici istruzioni che trovate riportate sulla confezione). Lo smacchiatore a secco a basso contenuto acido può essere utilizzato anche sulle scarpe in tela perché non aggredisce i tessuti e non sbiadisce i colori.

Per le scarpe in pelle esiste anche una spugna autolucidante neutro, nero e marrone di diversi colori a base di cera d’api, che protegge e pulisce istantaneamente, ravvivando contestualmente la colorazione delle calzature in pelle. Se volete anche ravvivare il colore, non dovete far altro che utilizzare un colorante apposito per scarpe in pelle e potete scegliere tra una crema coprente a pigmento concentrato che ripristina il colore dove eccessivamente sbiadito e riempie eventuali abrasioni,tagli o difetti della pelle e una cromatina lucidante completa di spugnetta stendi cera a base di cera d’api (e non di cromo), che oltre a donare brillantezza al colore, favorisce anche l’elasticità della pelle evitando crepe e spaccature.

Se le scarpe sono in pelle bianca, potete utilizzare il bianchetto ultra coprente che ripristina il bianco delle scarpe ingiallite o rovinate da abrasioni.

Lo spray antibatterico al mentolo, anche in questo caso, profumerà e igienizzerà l’interno delle vostre scarpe.

Come pulire le scarpe da ginnastica

Le scarpe da ginnastica forse sono quelle che durante l’inverno abbiamo usato maggiormente. Ecco perché saranno sicuramente più usurate e sporche. Per lavare le scarpe da ginnastica occorre lo smacchiatore a secco a basso contenuto acido che rimuove lo sporco, non aggredisce i tessuti e mantiene i colori vividi e brillanti (basta seguire le semplici istruzioni che trovate riportate sulla confezione). Se le scarpe da ginnastica sono bianche e ci sono delle piccole abrasioni, potete utilizzare il bianchetto ultracoprente.

Il problema più comune delle scarpe da ginnastica con la para bianca è l’ingiallimento della gomma. Per riporle smacchiate e brillanti nel cambio di stagione, occorre utilizzare un olio para che pulisce e protegge il bianco della para dall’ingiallimento che la gomma subisce nel tempo ed evita la formazione di crepe e spaccature.

Inevitabile per le scarpe da ginnastica l’utilizzo dello spray antibatterico al mentolo, che, anche e soprattutto in questo caso, profumerà e igienizzerà l’interno delle vostre scarpe.

Insomma, speriamo che questa guida vi sia utile nel cambio di stagione delle scarpe e se avete suggerimenti, dubbi e domande, non esitate a lasciarci un commento! 🙂

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube