calli ai piedi

Calli ai piedi rimedi: cosa fare in caso di calli

I calli ai piedi sono molto frequenti negli uomini e nelle donne.
Cosa fare e quali sono i rimedi per i calli ai piedi è una domanda ricorrente quando si soffre di calli.
Ma prima vediamo perché si formano i calli ai piedi.

Calli ai piedi: cause

I calli ai piedi si formano, soprattutto sulla pianta del piede o nella parte anteriore, che supporta il peso maggiore del corpo, quando:

  • si indossano scarpe e sandali troppo stretti;
  • la pelle strofina contro una superficie, scarpa o terreno che sia;
  • si cammina o si corre, sia scalzi o che con le scarpe;
  • la pelle è troppo secca;
  • si indossano scarpe senza calzini, con calzini troppo stretti o troppo larghi.

Insomma, lo sfregamento delle dita dei piedi a causa di scarpe strette e o della pressione che subisce la pianta del piede causa vesciche. Le vesciche, poi, causano la formazione di calli ai piedi, che provocano dolore e fastidio quando vengono ripetutamente schiacciati nelle scarpe.

Calli ai piedi: rimedi

La pietra pomice può essere una buona soluzione per eliminare i calli ai piedi che fanno male, così come rivolgersi ad un centro estetico specializzato o evitare completamente di indossare scarpe strette (per quest’ultima soluzione occorre tempo prima che i calli tra le dita smettano di dar fastidio), però, per prevenirne la formazione è necessario utilizzare qualche strumento in più.

Come rimedio per i calli ai piedi noi de La Bottega del Calzolaio consigliamo il tubo in gel protettivo per le dita dei piedi.
Il gel è avvolto in una membrana in cotone elastica ipoallergenica, basta inserire il tubo intorno al dito che vi interessa e sarà lui a proteggere le dita dei piedi da abrasioni, sfregamenti e lesioni, evitando la formazione di calli ai piedi e duroni ai piedi.

Il tubo in gel può essere tagliato secondo la misura che vi interessa e soprattutto è indicato anche come rimedio per l’occhio di pernice, altra patologia ai piedi, molto simile ai calli ai piedi, che può creare notevoli fastidi e dolori.

Se soffrite di calli ai piedi, provate questo rimedio e poi lasciateci un commento. 😉

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookPinterestYouTube

Commenta questo articolo
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *