Tendinite piedi

Tendinite cause e rimedi

Dopo una breve passeggiata o una moderata attività fisica hai accusato del dolore a carico della caviglia? Non sottovalutare il problema, potrebbe, infatti, trattarsi di tendinite. Ne hai già sentito parlare?

Nel corso dell’articolo proveremo insieme ad approfondire l’argomento. La tendinite: cos’è, cause e rimedi.

Tendinite piedi le cause

Cosa causa la tendinite? Partiamo da qui. La tendinite solitamente è causata da un’infiammazione che interessa i tendini. A essi dobbiamo la connessione dei muscoli alle ossa, pertanto, sono di fondamentale importanza per il movimento delle articolazioni e subiscono continue sollecitazioni. Talvolta, con il passare del tempo e eventuali traumi i tendini possono infiammarsi e causare, appunto, tendinite. Solitamente la si riscontra a carico di spalla, gomito e ginocchio.

Ma vediamo nel dettaglio le cause che possono essere molteplici:

  • Traumi
  • Contusioni
  • Distorsioni
  • Avanzare dell’età
  • Postura sbagliata
  • Sovrappeso o obesità
  • Piede piatto
  • Ginocchio valgo.

Anche sforzi continui dovuti a determinati tipi di sport come:

  • Tennis (hai già sentito parlare del gomito del tennista?)
  • Nuoto
  • Calcio
  • Corsa
  • Basket
  • Golf.

Per non dimenticare alcuni fattori di rischio legati a malattie quali diabete, artrite e stress oppure all’assunzione di medicinali e corticosteroidi in particolare. Questo disturbo può essere a carico dei piedi, in questo caso si parla di:

  • tendinopatia achillea, del tallone;
  • tendinopatia anteriore, dei tendini flessori ed estensori delle dita;
  • tendinopatia tibiale posteriore.

Vediamo insieme le soluzioni migliori per tenere sotto controllo l’infiammazione causata dalla tendinopatie del piede.

Rimedi per tendinite piedi

Conoscere le cause della tendinite è il primo ed essenziale passo da compiere per provare a risolvere il problema. Infatti, la prevenzione viene prima di tutto. Un primo rimedio alla tendinite è il riposo della parte coinvolta, dunque spalla ferma o gambe a riposo. Può essere d’aiuto anche consumare alimenti che esercitano un ruolo antinfiammatorio e antiossidante.

Lo stretching, attivo o passivo, è un ottimo alleato nella cura della tendinite. La rigidità articolare che consegua, infatti, richiede di eseguire esercizi motori per il rinforzo, particolarmente utili per la spalla.

Infine, la crioterapia, la terapia col freddo che allevia l’infiammazione. Il ghiaccio, nota bene, non va mai applicato direttamente sulla parte interessata ma, al contrario, la pelle va protetta con un panno di lana per evitare irritazioni e arrossamenti. Al contrario, se si tratta di tendinite cronica avrà più effetto al terapia del calore.

In commercio si possono trovare, inoltre, numerosi farmaci mirati per i quali è necessario consultare il medico, per non peggiorare la situazione.

Tutori o bendaggi, talvolta, danno sollievo perché sostengono la parte interessata e la accompagnano nel movimento.  Vediamo allora quali accorgimenti puoi apportare da solo per avere beneficio durante la camminata.

Solette per tendinite del piede

Per la tendinite del piede una soluzione pratica e veloce può essere quella di indossare una soletta progettata ad hoc per questo tipo di problemi.

La soletta ortopedica in gel di Xcellé è strutturata con goccia metatarsale e una struttura arco plantare che non solo corregge i problemi posturali, ma migliora la distribuzione del carico anteriore del piede e la circolazione, alleviando i dolori al metatarso.

La confezione è da 2 pezzi, per piede sinistro e piede destro, sono solette facili da inserire nelle scarpe e presentano microfori sull’intera superficie che ne favoriscono la traspirabilità, lasciando il piede asciutto e impedendo la formazione di muffe e batteri.

Altro consiglio è legato all’acquisto delle solette Noene no2 ultrasottili particolarmente indicate in scarpe da lavoro. Sfruttano la tecnologia shock absorbing, brevettata dalla casa madre, per proteggere il piede dall’impatto con il terreno e offrire una protezione articolare costante. Pesano solo 25 grammi e hanno uno spessore di 2 mm.

Le solette sono particolarmente indicate in caso di lavori che richiedono un lungo periodo in piedi e/o durante le attività sportive perché proteggono il piede in maniera costante senza necessariamente modificare la postura o le abitudini di appoggio del piede. Sono facili da inserire, adatti sia a uomo che donna, disponibili in varie misure e adattabili all’interno di qualsiasi scarpa di uso quotidiano.

 

 

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube