Piedi gonfi cause e rimedi
Soffri di piedi gonfi e doloranti non solo d’estate? Attenzione alle cause di questo disturbo: alcune sono banali, altre da non sottovalutare.
Approfondiamo insieme la sindrome dei piedi gonfi che può colpire, in particolare, persone avanti negli anni, soggetti con problemi di peso o che lavorano molto in piedi. Cercherò di individuare anche i rimedi migliori per dare sollievo ai piedi e sopportare al meglio questo fastidioso problema.
Piedi gonfi le cause
Cosa causa i piedi gonfi? I piedi gonfi sono causati da un accumulo di liquidi. Sono loro i fautori di quella sensazione di gonfiore ai piedi che ci rende difficile camminare ma anche riposare. Si perché i piedi gonfi portano con loro anche una terribile sensazione di pesantezza e stanchezza.
In termini medici questo ristagno si definisce edema e si manifesta, appunto, con un gonfiore nella zona colpita. I liquidi si localizzano nel tessuto adiposo al di sotto della cute e possono interessare anche la zona delle caviglie.
Le cause dei piedi gonfi, e delle caviglie, sono da ravvisarsi in una serie di problematiche come:
- utilizzo di scarpe o calze troppo strette;
- dieta povera di acqua;
- dieta ricca di sale;
- clima particolarmente afoso;
- gravidanza;
- diabete;
- caldo;
- sovrappeso;
- fumo;
- eccessiva sedentarietà;
- stare troppo tempo in piedi.
Ti riconosci in una di queste casistiche? Se non è così allora è necessario contattare il medico ed approfondire il problema. Il gonfiore ai piedi, infatti, è anche un sintomo di sofferenza renale o cardiaca.
Rimedi per i piedi gonfi
Conoscere le cause dei piedi gonfi è il modo più efficace per risolvere il problema poiché potrai agire sulla patologia, o sul comportamento sbagliato, scatenante. Un rimedio ai piedi gonfi molto usato è quello di fare un pediluvio. Si tratta di un vero e proprio rimedio “della nonna” che si attua da sempre per riposare i piedi stanchi. Basterà immergere i piedi nell’acqua calda per stimolare la dilatazione e la contrazione delle vene, la pressione si riattiverà e l’edema tenderà a ridursi.
Anche stendersi e riposare con un cuscino posto sotto delle caviglie favorisce la circolazione, mentre per le donne in gravidanza può essere particolarmente utile utilizzare calze a compressione graduata.
Trattenere i liquidi significa ritenzione idrica, ecco perché per evitare l’edema è bene idratare il corpo adeguatamente. Bere almeno due litri di acqua al giorno e assumere prodotti drenanti può aiutare.
Infine, esistono in commercio creme lenitive dall’effetto sgonfiante che, se applicate massaggiando correttamente piedi, caviglie e gambe possono essere un buon rimedio per i piedi gonfi.
Solette per piedi gonfi
Per i piedi gonfi una soluzione pratica e veloce è indossare una soletta progettata ad hoc per questo tipo di problemi.
Io ti consiglio la mezza soletta in lattice Cody di Kaps un prodotto realizzato in pelle particolarmente indicato per dare sollievo al dolore causato dai piedi gonfi.
Il suo obiettivo è favorire circolazione e donare stabilità grazie alle sue caratteristiche antiscivolo che tengono il piede ben fermo all’interno delle scarpe con tacchi alti, sandali e infradito.
Il morbido cuscinetto in lattice di cui la soletta per piedi gonfi è dotata, favorisce la camminata ma anche la sosta in piedi. Il supporto è autoadesivo ed ha una tenuta extra-forte. La confezione contiene due solette che sono utilizzabili all’interno di una sola calzatura.
Prova i miei consigli e fammi sapere se hai trovato sollievo!