Piede reumatico

Piede reumatico: cause e rimedi

Stando ad alcuni dati scientifici risulta che circa il 90% della popolazione soffre di reumatismi ai piedi. Si tratta, infatti, di una zona del corpo tra le più interessate da malattie reumatiche come l’artrite reumatoide e l’artrosi.

Nel corso dell’articolo provo a spiegarti meglio quali sono i sintomi più frequenti e come curare il piede reumatico. Chiariamo innanzitutto di cosa parliamo.

Piede reumatico: cos’è

Il piede reumatico è una patologia che comporta dolore e difficoltà di deambulazione. Si manifesta a causa dell’artrite reumatoide che colpisce più parti del corpo. È lo stesso sistema immunitario, infatti, che attacca i tessuti infiammando le articolazioni.

Le articolazioni hanno un rivestimento (tessuto sinoviale) che permette fluidità nei movimenti. Tuttavia, può capitare che si infiammi e si gonfi fino a distruggere l’articolazione stessa.

Piede reumatico: cause

Le cause del piede reumatico sono dunque legate all’artrite reumatoide ma l’origine della malattia non è del tutto chiara. Si parla, infatti, di una predisposizione genetica ma anche di fattori ormonali e ambientali. Così come alcuni studi sembrano confermare che i fumatori abbiano maggiori probabilità di sviluppare la malattia.

Piede reumatico: sintomi

L’artrite reumatoide si manifesta chiaramente attraverso 4 sintomi:

  1. dolore e/o indolenzimento ai piedi e alle articolazioni;
  2. gonfiore alle articolazioni di dita e caviglia;
  3. rigidità delle articolazioni;
  4. sensazione di calore in una o più aree del piede.

Altri sintomi possono anche essere: stanchezza, febbre, aumento della sudorazione, perdita di peso e appetito.

Piede reumatico: come curarlo?

Per poter tenere a freno i dolori che l’artrite reumatoide comporta, è necessario eseguire un’attenta diagnosi del piede. Infatti, intervenire per tempo e nel modo giusto può migliorare la situazione. Trattandosi di una malattia degenerativa, la situazione col tempo tende a peggiorare, pertanto, se non curata, porta a una deformazione delle dita dei piedi (cosiddette dita a martello).

In caso di reumatismi ai piedi, la terapia migliore è ridurre al minimo la pressione e il dolore. Si consiglia l’utilizzo di un plantare e di farmaci o automedicazione, mentre ai pazienti con gravi danni articolari si suggerisce un intervento chirurgico.

Suggerimenti utili per il piedi reumatici

Per ridurre i dolori reumatici ai piedi puoi:

  • indossare scarpe comode
  • evitare un esercizio fisico intenso
  • praticare pediluvi caldi
  • seguire un’alimentazione sana
  • ridurre situazioni di stress e ansia
  • smettere di fumare.

Il plantare ha un compito fondamentale e cioè quello di riequilibrare gli eccessi di carico. Scegliere il plantare giusto, pertanto, è un passaggio necessario. Deve seguire la morfologia della pianta del piede del paziente, deve usare materiali ammortizzanti ed automodellanti e valutarne attentamente l’ingombro all’interno della calzatura per non andare a comprimere il piede.

Scegliamo insieme quelli più adatti.

Piede reumatico plantari

Il plantare ortopedico anatomico in pelle e lattice al carbone attivo di Xcellè è stato progettato e realizzato per mantenere i piedi nella posizione corretta, grazie all’arco plantare semirigido, molto utile anche per prevenire la formazione del piede piatto. Le solette scarpe ortopediche anatomiche, inoltre, allevia il dolore causato da fascite plantare, perché la particolare formazione anatomica dell’arcata permette di distribuire il peso dal tallone al metatarso in modo uniforme per tutto il tempo. Confezione da 2 pz.

Il plantare ortopedico anatomico è dotato di uno speciale gel polimero sotto il tallone e il metatarso che assorbe gli urti e i microshock a cui è continuamente sottoposto il piede e contemporaneamente massaggia queste due zone evitando la formazione di duroni e spina calcaneare nel caso del tallone. La soletta è rivestita in pelle e possiede anche uno strato in lattice ai carboni attivi che evita la formazione dei batteri causa del cattivo odore e lascia i piedi asciutti.

Il plantare si adatta a qualunque tipo di calzature, basta inserirlo all’interno della scarpa e tagliare la punta, nel caso ci sia bisogno di adeguare la misura. Un uso quotidiano del plantare dona sollievo ai piedi, gli fornisce una giusta modalità di appoggio e di conseguenza, permette al corpo di mantenere costantemente una corretta postura.

Il plantare sportivo in gel massaggiante Sport&Work di Xcellé, oltre ad essere antiurto e antiodore, è anche particolarmente confortevole per chi pratica sport, ma anche per chi ama fare lunghe passeggiate o svolge un lavoro che richiede molte ore in piedi. La soletta scarpe in gel massaggiante polimerico ad alte prestazioni è composta da tre strati: cotone traspirante, micromolle in gel ad alta densità e gel polimerico. La combinazione di questi 3 elementi rende il plantare ideale per le scarpe sportive, running, calcetto, rugby, ma soprattutto dona una morbidezza e una sensazione di comfort per tutto il giorno, grazie anche allo speciale livello in micromolle rinforzato da uno strato in cotone. La soletta scarpe in gel è anche clinicamente testata, realizzata solo con i materiali migliori e resistente nel tempo. Plantare ipoallergenico e con una delicata fragranza di agrumi che lo rende antiodore.

Plantare ortopedico con goccia metatarsale e struttura arco plantare studiato per assorbire gli urti e donare sollievo ai piedi doloranti. Particolarmente adatta per i dolori al metatarso, al tallone e ai tendini questa soletta in gel è progettata per rendere la camminata comoda anche ai piedi che hanno subito un forte trauma contusivo. Inoltre, mentre la sua struttura arco plantare corregge i problemi posturali, la goccia metatarsale favorisce la circolazione, alleviando il gonfiore del piede diabetico. Le solette anatomiche per scarpe possiedono microfori che ne favoriscono la traspirabilità, lasciando il piede asciutto e impedendo la formazione di muffe e batteri.

Il nostro servizio clienti è a tua completa disposizione, non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio e insieme andremo a selezionare il prodotto perfetto per te.

 

 

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube