INSEGNARE AI BAMBINI COME ALLACCIARE LE SCARPE

Insegnare ai bambini come allacciare le scarpe

Insegnare ai bambini come allacciare le scarpe è una delle cose più difficili per un genitore! Quante volte gli hai fatto vedere come si fa e ribadito tutti i passaggi? Eppure non ci riesce perché, parliamoci francamente, questi gesti automatici sono difficili da spiegare!

Ecco perché ho deciso di proporti una serie di tecniche per insegnare al bambino come allacciarsi le scarpe, divertendosi.

Si, perché fallire continuamente la missione alla fine potrà risultare frustrante per i più piccoli che potrebbero anche decidere di mollare definitivamente.

Stanco delle scarpe “a strappo”? Stanco di doverti sempre chinare ad allacciargli le scarpe? Ecco qualche suggerimento per renderlo autonomo giocando.

Quando insegnare ai bambini come allacciare le scarpe

A che età bisogna insegnare ai bambini ad allacciare le scarpe? Sai bene che ogni bambino ha i suoi tempi e i suoi modi di apprendere ma, in linea di massima, si impara ad allacciarsi le scarpe tra i 5 e i 6 anni di età.

Questo perché i bambini hanno già acquisito abilità e coordinazione sufficienti per eseguire compiti complessi come questo. In ogni caso, non bisogna preoccuparsi se imparerà ad allacciarsi le scarpe più tardi.

Ogni bambino infatti ha le proprie peculiarità, può essere più o meno portato per le abilità manuali o sviluppare altre competenze. Ogni bambino è unico e andranno rispettati i suoi tempi.

Trucchi per insegnare ai bambini come allacciarsi le scarpe

L’apprendimento richiede pazienza ma conoscere qualche trucco può semplificarci la vita. Vediamo come insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe con un supporto e diverse tecniche.

La sagoma di cartone

Iniziamo con un modello di cartone che potrà riprodurre lui stesso. Si tratta di un modo più semplice di svolgere l’operazione, che viene complicata anche dalla posizione. Chinarsi sulla scarpa, infatti, potrebbe risultare scomodo le prime volte. Avere un modello in cartone, invece, permette al bambino di concentrarsi meglio.

Basterà disegnare su un cartone la sagoma di una scarpa con dei fori per inserire i lacci. Un trucco per allacciare bene le scarpe è quello di inserire lacci di diversi colori in modo che sia più facile per il bambino eseguire le varie fasi.

INSEGNARE AI BAMBINI COME ALLACCIARE LE SCARPE

Il metodo del “coniglietto”

Un metodo facile e veloce per insegnare ai bambini come allacciarsi le scarpe è quello “del coniglietto”. Cos’è il metodo del coniglietto per le scarpe? Si tratta di una tecnica di allacciamento semplificata che consiste nel prendere i lacci e fare un primo nodo incrociandoli.

In seguito, dovrai formare due orecchie parallele per poi usarle come se fossero lacci singoli. Dovrai, infatti, annodarli fra di loro ottenendo facilmente due orecchie uguali.

Lo svantaggio principale di questo metodo è che i lacci non saranno annodati con forza e potranno sciogliersi. Questo però costituisce sicuramente un primo, importante, traguardo.

Il metodo classico

La tecnica più diffusa per allacciarsi le scarpe è quella che all’inizio risulta più difficile. Consiste nel fare prima un nodo semplice e poi nel formare un orecchio con un laccio, tenendolo tra pollice e indice.

L’altro laccio passa intorno all’orecchio e si forma un secondo orecchio passando nel buco tra i due lacci. Questa è sicuramente la fase dove incontrerai più difficoltà poiché è importante non tirare troppo altrimenti i lacci usciranno dall’altra parte!

I gesti da compiere sono molti ed i passaggi richiedono una certa manualità ecco perché servirà un po’ di tempo prima che i bambini possano memorizzarli.

Per aiutarli è possibile abbinare ai gesti una filastrocca:

“Il coniglietto ha due orecchie

gira intorno all’albero

e va nella sua tana”.

INSEGNARE AI BAMBINI COME ALLACCIARE LE SCARPE

I puntini sui lacci

Un metodo di supporto che può facilitare la tecnica classica è quella dei puntini sui lacci. Si può disegnare con un pennarello una sequenza di puntini sui lacci. Questi costituiranno una guida: evidenzieranno i punti in cui si dovranno formare le orecchie e si dovranno incrociare i lacci.

In questo modo il bambino svolgerà ogni passaggio con più sicurezza e riuscirà a memorizzare più facilmente i gesti da compiere.

Insegnare ai bambini come allacciare le scarpe. Cosa fare dopo?

Una volta che il bambino avrà imparato ad allacciarsi le scarpe da solo non dovrai abbassare la guardia. Sarà utile ripetere più volte i passaggi per far sì che la sequenza possa davvero sedimentarsi nella sua memoria. Riuscirci una volta sola non serve, il bambino dovrà allacciarsi spesso le scarpe, anche se non ne avrà bisogno, per acquisire bene la tecnica.

Costanza e pazienza saranno fondamentali in questa fase poiché bisognerà lasciare loro la possibilità di provare e anche di sbagliare. Senza anticiparli.

Infine, ricordati di non rimproverarlo. Sgridare un bambino che sta imparando ad allacciarsi le scarpe servirà solo a bloccarlo. Quello che occorre è un forte incoraggiamento: incitarlo a provare e riprovare.

E tu quale tecnica per insegnare ai bambini come allacciarsi le scarpe pensi di sperimentare? Faccelo sapere nei commenti!

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube