FASCITE PLANTARE

Fascite plantare cause e rimedi

La fascite plantare può essere la causa del tuo dolore al piede. Vuoi esserne certo? Leggi questo post.

Si tratta di una patologia molto frequente che colpisce una zona estremamente sollecitata come la fascia plantare. Scopriamo di più su come si manifesta, quali sono le cause e i rimedi alla fascite plantare.

Cause fascite plantare e soggetti a rischio

La fascite plantare è una patologia che colpisce maggiormente gli sportivi, di contro può affliggere anche chi conduce una vita molto sedentaria o è in sovrappeso. Anche la scelta delle calzature influisce sulla fascite e parliamo di scarpe a suola piatta o di tacchi troppo alti.

Il primo sintomo è il dolore intenso che inizia sotto al tallone per poi estendersi fino a rendere difficile camminare.

La fascite plantare è causata dall’infiammazione e dal dolore al legamento arcuato. Si tratta della parte inferiore del piede che collega tallone e base delle dita dei piedi.

La sintomatologia è più acuta al mattino e dopo essere stati a lungo inattivi. Intervenire prontamente è necessario per evitare di cronicizzare il dolore.

Le cause della fascite plantare sono da ricercarsi nei ripetuti stiramenti di quella zona dovuti a:

  • un carico eccessivo (obesità o sovrappeso),
  • attività sportive intense,
  • scarpe inadeguate.

Incide sulla malattia anche una conformazione particolare del piede come:

  • piede piatto,
  • piede cavo,
  • piede con eccessiva pronazione.

Fascite plantare scarpe adatte

Attenzione alla scelta delle scarpe, per prevenire la fascite plantare o per alleviarne il dolore è bene evitare:

  • suole troppo rigide o troppo morbide;
  • suole piatte;
  • tacchi eccessivamente alti.

Si tratta di tipologie di suole che non “seguono” la forma naturale dell’arco plantare, né i suoi movimenti. Risulta superfluo specificare che anche i tacchi alti portati a lungo favoriscono l’inspessimento e l’accorciamento del tendine d’Achille.

Chi diagnostica la fascite plantare

La diagnosi della fascite plantare può essere effettuata sia da un ortopedico che da un fisiatra. L’esame eseguito sul piede sarà di tipo obiettivo.

Tuttavia, per approfondire alcuni aspetti della patologia, lo specialista potrà prescrivere altri accertamenti come radiografie, ecografie e risonanze magnetiche.

Cura per la fascite plantare

Per curare la fascite si sono rilevati decisivi i trattamenti conservativi. Si tratta di interventi non chirurgici che hanno lo scopo di ridurre il dolore, rafforzare la muscolatura e recuperare una buona mobilità del piede.

Nel momento più intenso della malattia il riposo è consigliabile, insieme all’applicazione di ghiaccio o l’assunzione di antiinfiammatori non steroidei.

Anche la fisioterapia è un ottimo rimedio alla fascite plantare. L’azione delle pratiche fisioterapiche, infatti, migliora l’estensibilità muscolo-tendineo-legamentosa e rinforza la muscolatura.

I tempi di recupero non sono brevi e possono richiedere dai 6 ai 12 mesi durante i quali la costanza sarà fondamentale per ottenere ottimi risultati.

fisioterapia fascite plantare

Solette per fascite plantare

Per agevolare il percorso di guarigione, e ridurre notevolmente il dolore, si può ricorrere a specifiche solette per scarpe.

Le solette fascite plantare Excellé Kaps sono un ottimo rimedio per ridurre il dolore alla pianta del piede. Come agiscono? Camminando su questo speciale supporto si otterrà un massaggio ai legamenti del metatarso trasversali. Questa azione è in grado di favorire la circolazione durante la camminata, alleviando il dolore.

Realizzate in pelle, lattice e carbone attivo, queste solette svolgono 3 azioni:

  • la pelle favorisce la traspirazione;
  • il carbone evita l’eccessiva sudorazione;
  • il lattice ha un’azione massaggiante.

La confezione è doppia e può essere inserita in ogni tipo di scarpa.

Altra soluzione per prevenire il piede piatto e alleviare i dolori da fascite è il plantare anatomico Excellé. La particolare formazione anatomica dell’arcata plantare permette di distribuire il peso del tallone al metatarso in modo uniforme per tutto il tempo.

Uno speciale gel polimero sotto il tallone e il metatarso assorbe gli urti della camminata, massaggiando le due zone. La sua azione previene, inoltre, la formazione della spina calcaneare e dei duroni. La soletta è rivestita in pelle, non stringe la scarpa e favorisce una corretta postura.

Scopri tutta la linea di solette e plantari pensati per la cura del piede e trova quella più adatta alle tue esigenze.

solette fascite plantare

Consigli per la prevenzione

Ti lascio con alcuni consigli per evitare questa fastidiosa infezione:

  • tenere sotto controllo il peso,
  • favorire la mobilità del legamento arcuato del piede senza stressarlo,
  • utilizzare scarpe adatte all’attività sportiva praticata,
  • evitare di portare scarpe con tacchi alti troppo a lungo.

Continua a seguirmi per questi ed altri consigli per la cura del tuo piede, con La Bottega del Calzolaio avrai sempre piedi sani in scarpe come nuove!

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube