DITA A MARTELLO

Cinque consigli per dita a martello

Soffri di dita a martello e non sai come risolvere questo fastidioso problema? La raccomandazione è di dare ascolto ai sintomi e cercare di capire le cause che danno origine al disturbo per intervenire nel modo giusto.

Nel corso dell’articolo approfondiremo la problematica che interessa un’ampia fascia della popolazione. Cercherò di individuare le cause e i rimedi migliori per dare sollievo ai piedi e sopportare al meglio questo fastidioso problema. Leggi di più.

Dita a martello: cause

Quali sono le cause scatenanti del “dito a martello”? Per comprenderle, è bene recarsi da un medico o uno specialista per valutare i sintomi e provare ad alleviare questo disturbo tramite degli esercizi mirati o altri rimedi.

Innanzitutto, cos’è il dito a martello? E perché è così fastidioso? Parliamo di dita a martello quando avviene una trasformazione articolare che coinvolge le dita dei piedi, in particolar modo, dal secondo (illice) al quarto dito (pondolo).

Il nome del disturbo viene dalla forma che assumono le dita dei piedi. Infatti, è facile riconoscere il dito a martello perché le falangi si curvano al centro e il dito si piega portando l’articolazione a curvarsi verso l’alto.

Si tratta di una vera e propria patologia che interessa la punta delle dita ma che è bene non sottovalutare per scongiurare alla lunga un intervento chirurgico. Spesso, si presenta nella popolazione femminile. La causa è da ricercare in calzature troppo strette o tacchi alti indossati per lungo tempo. Infatti, la pressione esercitata sul piede dal tacco porta ad assumere posture innaturali al piede costringendolo a deformarsi.

Ma, talvolta, il dito a martello coinvolge anche gli sportivi: può essere provocato da traumi o lesioni, malattie come artrite, diabete o anche predisposizione congenita.

Ti riconosci in una di queste casistiche? Prima dei rimedi leggiamo i sintomi.

Dita a martello: sintomi

La patologia del dito a martello è, spesso, anche se non sempre, accompagnata da:

– dolore (più o meno intenso)

– arrossamento localizzato

– infiammazione delle articolazioni.

Inoltre, sintomi collegati alla patologia possono essere altresì i calli e un’andatura zoppicante. Dai ascolto al tuo corpo e prima che il dito a martello diventi intrattabile intervieni nel modo giusto. Noi ti suggeriamo 5 rimedi, leggi di seguito.

Dita a martello: 5 consigli utili

Come abbiamo anticipato, conoscere le cause del dito a martello è il modo più idoneo per iniziare. Conoscendo l’origine del problema, infatti, puoi intervenire in maniera più efficace.

Noi abbiamo pensato a 5 utili consigli:

  1. Il primo è quello di non perdere tempo e rivolgersi a un ortopedico.
  2. Fare degli esercizi ad hoc che allenino la muscolatura dei piedi.
  3. Lo stretching è, altresì, un modo per distendere la muscolatura e allentare il fastidio.
  4. Camminare scalzo sulla sabbia dà benessere al piede.
  5. Infine, aiutare a mantenere in salute il piede con dei tutori.

In commercio, ne esistono diverse tipologie. Se sei alla ricerca di un tutore che possa alleggerire i sintomi delle dita a martello, non ti resta che sfogliare il nostro catalogo online. Dai uno sguardo e procedi all’acquisto in un click.

Prodotti utili per dita a martello

 

Per le dita a martello puoi, innanzitutto, usare un pratico raddrizzatore da infilare nelle scarpe. Noi ti suggeriamo quello di Xcellé, realizzato in gel polimero e studiato per alleviare i dolori causati da dita ad artiglio o a martello di uomini e donne. La sua forma anatomica riesce a distendere i tendini portando le dita del piede nella posizione corretta ed evitando la frizione causata dalla calzatura.

Applicato in senso opposto, il cuscinetto riempie il vuoto sotto il trillice, il pondolo e il minolo mentre l’anello stabilizzatore protegge il calletto formato dalla scarpa. Disponibile in confezione da 2 pz.

Altrettanto valido è il separadita in gel di Xcellé: un cuneo divisorio in gel polimero bianco usato per separare le dita dei piedi. Questo separadita protegge le dita dei piedi da irritazione e pressione e dona sollievo in caso di dolori causati da calli tra le dita, perché evita le sovrapposizioni tra le dita.

Grazie alla sua forma, D-Gel mantiene le dita dei piedi in una corretta posizione e può rilevarsi molto utile anche in caso di problemi con le unghie in conseguenza di traumi post-operatori. Disponibile in confezione da 2 pz.

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube