come pulire gli ugg

UGG come pulirli e proteggerli

Con l’arrivo delle basse temperature torna un must have dell’inverno, gli stivaletti UGG. Comodi come ciabatte e caldi come scarponcini da neve, gli UGG sono calzature in pelle di montone con interno in pelliccia. Stivali di successo in grado di assicurare una tenuta termica ottimale a qualsiasi temperatura, donando sempre un tocco glam.

Scopriamo di più su come pulire e proteggere gli UGG per assicurargli lunga vita.

UGG che tipo di scarpe sono?

UGG è un brand e non una tipologia di scarpa ma, in questo caso, i due aspetti si sovrappongono. L’azienda produce, infatti, non solo stivaletti ma anche sandali, abbigliamento, pantofole e borse. A rendere però famoso il marchio sono stati indubbiamente gli stivali, più o meno corti, che oggi spopolano tra giovani e meno giovani.

Gli UGG sono calzature in pelle di montone in cui il materiale è usato nella sua interezza: scamosciato fuori e con vello di lana dentro.

Diversamente da come si può credere la loro origine non è da attribuirsi a pastori di alpeggio ma a dei surfisti australiani, non scherzo!

Il padre fondatore dello stivale di montone è il surfista australiano, Shane Stedman che li progetta per scaldarsi i piedi dopo aver fatto surf nel freddo Oceano australiano.

Siamo nel lontano 1971 (non pensavi fossero così vecchi vero?) quando finalmente il marchio viene registrato come UGH-BOOTS che diventa, nel 1982, semplicemente UGH.

A farne la sua fortuna è però un altro surfista australiano, Brian Smith, che crea una società di calzature UGG Australia negli Stati Uniti incontrando il favore di surfisti e celeb.

Il successo degli anni Duemila

Dal 1995 la UGG non è più di proprietà di Brian Smith, ad acquistarla è stata la società statunitense Deckers Outdoor Corp. che acquisisce anche i diritti di Stedman.

È a partire dai primi anni del Nuovo Millennio che queste calzature assumono le sembianze di un vero e proprio fenomeno planetario.

È Oprah Winfrey ad annoverarli tre “le cose che mi piacciono di più” citandoli più volte nelle sue trasmissioni. L’”appello” viene subito raccolto dalle celeb americane come l’icona di stile Sarah Jessica Parker (che ha fatto la fortuna di Manolo Blanik!), Jennifer Aniston o Cameron Diaz. In poco tempo UGG è un successo mondiale e diventa “Marchio dell’anno” per Footwear News.

Come pulire gli stivali UGG

Se anche tu ti sei fatta conquistare dagli stivali UGG saprai certamente che la pelle di montone non è facilissima da pulire né da preservare.

Il nemico pubblico numero uno della pelle è certamente l’acqua. Basta questo per creare il panico quando le clienti mi chiedono come lavare gli stivali UGG che si sono macchiati.

Nei prossimi paragrafi ti parlerò di come pulire gli stivali UGG senza danneggiarli, fornendoti alcune dritte fondamentali nel loro uso.

Diciamo intanto che, come l’azienda specifica sul sito ufficiale, gli stivali Classic UGG sono idrorepellenti. Le scarpe sono, insomma, sia in grado di resistere alle basse temperature che alle avverse condizioni meteo come neve e pioggia occasionali.

A renderle resistenti vi è la naturale capacità degli UGG di assorbire l’umidità, oltre alla presenza di una fodera naturale ultra traspirante.

Sappiamo bene che non si tratta di stivali adatti a camminare nella pioggia ma c’è da dire che l’esterno degli stivali Classic UGG è realizzato in camoscio pretrattato. Si tratta di un procedimento in grado di proteggere il camoscio dall’acqua ma che non è previsto sui modelli rivestiti in pelle.

Ciononostante, gli UGG rischiano di subire grandi danni a causa dell’acqua abbondante, e non parliamo solo della pioggia. Se poche gocce sono ben tollerate, un acquazzone le macchierà inevitabilmente.

Tra le soluzioni per pulire gli UGG, quindi, non c’è sicuramente l’impiego di acqua: non solo non vanno lavati in lavatrice ma nemmeno a mano, adoperando sostanze liquide, né possono essere messi in asciugatrice.

Come proteggere gli UGG dall’acqua

Un metodo efficace per proteggere i tuoi UGG dalle macchie che l’acqua può lasciare è quello di impermeabilizzare le scarpe.

Grazie al nostro spray impermeabilizzante Water Extreme Cosmetic Leather potrai isolare gli UGG dall’acqua rendendoli più resistenti agli aloni.

Il nostro spray è in grado di respingere i liquidi grazie alla formazione di uno strato protettivo che non ne danneggia la traspirabilità.

Nessun timore a utilizzarlo su qualsiasi nuance, l’impermeabilizzante spray per UGG Cosmetic Lather non altera la brillantezza dei colori.

Acquistando questo prodotto potrai impiegarlo su diverse superfici e tipologie di oggetti: borse, giacche, tute da moto e tende da campeggio.

Come impermeabilizzare gli UGG

Vediamo ora come applicare lo spray per impermeabilizzare gli UGG. Se hai deciso di acquistare il nostro prodotto protettivo per UGG assicurerai lunga vita ai tuoi stivali, proteggendoli sia dagli temporali che dalla caduta accidentale di liquidi.

Lo spray impermeabilizzante Water Extreme Cosmetic Leather va impiegato solo su superfici già pulite. Ecco perché è fondamentale pulire con un panno morbido la superficie da isolare, solo quando sarà priva di polvere, e di altri residui, potrai nebulizzare il prodotto.

Per prima cosa agita bene lo spray e infine spruzzalo ad una distanza di almeno 20 cm. Non è necessario abbondare, lo spray è efficace già alla prima passata.

È fondamentale lasciare agire per circa 15 minuti il prodotto in modo che crei il film protettivo necessario a rendere gli UGG resistenti all’acqua.

Come eliminare le macchie d’acqua dagli UGG

E se fosse troppo tardi? Cosa succede se gli UGG sono stati già macchiati dall’acqua? A questo punto non devi assolutamente perderti d’animo. A differenza di quanto si creda è possibile eliminare le macchie d’acqua dagli UGG.

L’importante è utilizzare prodotti specifici che nascono proprio a questo scopo. Ti sto parlando dei prodotti per il lavaggio a secco del camoscio.

Leather Wash, schiuma lavaggio a secco è la soluzione che ti propongo. Si tratta di uno smacchiatore specifico per pelli scamosciate che puoi utilizzare per lavare a secco i tuoi UGG.

Come ho scritto più volte nel nostro blog acqua e pelle sono un binomio da evitare assolutamente e lo spray a secco è invece ideale per lavare scarpe in pelle, camoscio, nabuk e tela.

La speciale formula detergente dello spray per lavaggio a secco scarpe di Cosmetic Leather riesce a far penetrare il prodotto in profondità. La sua azione pulente contrasta lo sporco senza mai alterare il pellame rendendolo più vigoroso e asettico.

Come pulire gli UGG macchiati

Per pulire gli UGG macchiati, da acqua e non solo, dovrai dotarti di alcuni importanti strumenti come la gomma pane e la spazzola per para. Conosciamoli insieme.

Stone Cleaner è la gomma pane è ideale anche per pulire le Timberland e tutte le scarpe e gli accessori in camoscio.

 

Si tratta di una gomma friabile che non danneggia il pelo del camoscio, limitandosi ad eliminare le macchie.

 

Per pulire al meglio i tuoi UGG con gomma pane devi strofinarla con cura sugli aloni e vedrai come il prodotto assorbirà lo sporco rilasciandolo sotto forma di granuli. Delicata e compatta è la soluzione facile e veloce per pulire le scarpe in shearling.

 

La spazzola para e ottone per camoscio, invece, è il supporto ideale per pulire gli stivali in camoscio periodicamente.

La spazzola è multimateriale, si compone cioè di due lati: uno in para e l’altro in ottone. Il primo va impiegato per pulire gli UGG da macchie, polvere e sporco in generale. Il lato in ottone, invece, spazzola e ravviva il camoscio, donando una finitura lucida. Avrai così UGG puliti come nuovi!

Chi pulisce gli UGG macchiati?

Non sei in grado di porre rimedio al danno? Se i tuoi UGG macchiati non riescono a tornare esattamente come prima, puoi affidarti a noi.

 

La nostra lunga esperienza, ed i prodotti professionali che impieghiamo, possono assicurarti un risultato efficace.

 

Scopri, se ancora non lo hai fatto, il nostro servizio di Calzolaioonline per i tuoi UGG e per altre scarpe in camoscio pregiato. Non rinunciare a indossare le tue scarpe preferite, possiamo aiutarti a ripristinare lo splendore e la brillantezza degli stivali UGG esattamente come quando li hai acquistati.

 

Chiedi subito un preventivo gratuito e ti proporremo la soluzione migliore per le tue scarpe.

 

 

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube