come pulire borse in pelle

Stai cercando informazioni su come pulire borse di pelle senza rovinarle?

Benissimo, sei nel posto giusto perché in questo articolo ti dirò nel dettaglio sia come pulire la pelle fai da te con prodotti naturali e non, sia come pulire le borse in maniera professionale.

È facile che una borsa in pelle, chiara o scura, si sporchi con aloni di ogni tipo: macchie d’olio, macchie d’acqua, macchie di abiti che scambiano, a quel punto prima di arrabbiarti, sappi che esistono tanti metodi per smacchiare le borse in pelle.

Attenzione, però, perché non devi preoccuparti della tua borsa solo quando si sporca; è vero che solitamente quelle di buona qualità sono fatte con materiali grintosi e resistenti, ma questo non significa che tu possa trascurarle.

Per mantenere lo splendore e la bellezza del tuo bauletto o della tracolla che indossi tutti i giorni, devi prendertene cura prima di tutto con la pulizia, senza intaccare né il colore né la texture della superficie.

Dopo questa premessa, finalmente arriviamo alla descrizione dei passaggi da seguire se vuoi sapere come pulire borse di pelle, camoscio e vernice.

Pulire le borse di tutti i materiali fai da te

Per comodità di lettura, ti suddivido le indicazioni su come pulire le borse in base al materiale, così da avere a portata di mano e di occhi tutto quello che ti serve in base alle tue esigenze.

Iniziamo con la pelle liscia, proseguiamo col camoscio e infine vediamo brevemente la vernice. Se non vuoi leggerli tutti, vai direttamente al materiale che ti interessa.

Come pulire la pelle: prodotti e procedura

La pelle è un materiale delicato, quindi ti consiglio di fare molta attenzione a come tratti le tue borse in pelle perché assorbono qualunque cosa e se usi prodotti chimici o di bassa qualità rischi di danneggiarle o addirittura romperle.

Se la tua borsa in pelle ha delle antiestetiche macchie da eliminare, ti consiglio di usare:

Ecco come pulire la tua borsa in pelle con questi prodotti:

  1. Pre-tratta le macchie applicandoci il latte detergente (specifico per pelli e cuoio, NON quello per il viso) con un panno di cotone;
  2. Agita bene lo spray;
  3. Spruzza sulla borsa da smacchiare;
  4. Usa la spazzola per distribuire la schiuma sulla borsa e smacchiare la superficie;
  5. Rimuovi la schiuma in eccesso con un po’ di carta assorbente (va benissimo anche quella da cucina) che toglie schiuma e sporco;
  6. Applica il balsamo per nutrire e ravvivare il pellame seguendo le istruzioni che trovi nella scheda prodotto (quindi con un panno di cotone).

Ps. Questi prodotti sono indicati anche per divani e sedili auto in pelle, li ho testati personalmente nel mio laboratorio e sono molto efficaci.

Di seguito trovi i prodotti che ti ho consigliato prima per pulire le borse in pelle.

latte detergente per borse in pelle

BALSAMO PER BORSE IN PELLE

Latte detergente per pulire borse in pelle di tutti i colori. Prodotto specifico per rimuovere le macchie, anche quelle più profonde e detergere il cuoio, senza danneggiarlo.

spray per lavare a secco borse in pelle

SPRAY PER LAVARE BORSE IN PELLE A SECCO

Smacchiatore per borse in pelle che lava a secco ed elimina macchie e sporso in generale. Confezione da 150 ml. Prodotto assolutamente non nocivo per la tua salute.

prodotto per nutrire e pulire borse in pelle

BALSAMO PER BORSE IN PELLE

Balsamo per pulire borse in pelle di tutti i colori, mantiene la pelle morbida e mette in risalto il colore naturale. E’ un prodotto a base di cera vergine che nutre il pellame ed evita anche il formarsi di pieghe e spaccature nelle parti più delicate. Progettato per pulire tutti i pellami, anche i più delicati.

Se invece vuoi solo nutrire il pellame per evitare che perda il colore o si graffi, puoi usare:

Ecco come pulire la tua borsa in pelle con questi prodotti:

  1. Applica una piccola quantità di prodotto su una spugnetta o un panno morbido di cotone e con movimenti circolari stendilo su tutta la superficie da pulire;
  2. Lascia asciugare per 5 minuti e lucida con un panno morbido asciutto.
  3. Applica il balsamo per nutrire e ravvivare il pellame seguendo le istruzioni che trovi nella scheda prodotto.

Anche in questo caso, ecco i prodotti che ti ho consigliato.

prodotto per lucidare borse in pelle

PRODOTTO PER LUCIDARE BORSE IN PELLE

Latte detergente delicato studiato per nutrire e idratare il cuoio, proteggerlo da abrasioni e detergere delicatamente qualunque tipologia di pelle liscia, anche la più delicata. Prodotto a base di lanolina, cera d’api e olio d’avocado per borse più brillanti, morbide e piacevoli al tatto.

prodotto per nutrire e pulire borse in pelle

BALSAMO PER BORSE IN PELLE

Balsamo per pulire borse in pelle di tutti i colori, mantiene la pelle morbida e mette in risalto il colore naturale. E’ un prodotto a base di cera vergine che nutre il pellame ed evita anche il formarsi di pieghe e spaccature nelle parti più delicate. Progettato per pulire tutti i pellami, anche i più delicati.

Ci sono alcune macchie che purtroppo, per quanto i prodotti siano efficaci, non vengono via facilmente.

Nel caso in cui lo sporco sia molto resistente, come accade per le macchie di inchiostro o di trucco, o se è particolarmente scolorita, ti consiglio di affidarti ad un servizio professionale.

Non acquistare vernici per borse online di scarsa qualità, rischi di creare una patina colorata che dà un effetto plastica, perdendo la bellezza e la naturalezza della vera pelle.

Se è la prima volta che leggi un mio articolo, sappi che faccio parte di una famiglia di calzolai da 5 generazioni e in azienda abbiamo attivato da tempo un servizio di Calzolaio Online: ovunque tu sia, ritiriamo la tua borsa (e anche le scarpe), effettuiamo la lavorazione nel nostro laboratorio e te la riconsegniamo a casa tua una volta terminato il lavoro, tramite un corriere convenzionato.

Abbiamo anche dei punti vendita in Campania e Lazio, ma richiedere il servizio online è molto semplice, se vuoi saperne di più o vedere qualche esempio dei lavori fatti sulle borse, puoi andare sul nostro sito calzolaio.online

Vediamo ora come pulire borse di camoscio.

Come pulire le borse di pelle scamosciata

Vuoi pulire borse scamosciate? Sicuramente la prima cosa che devo dirti è di evitare di bagnare lo scamosciato. Quindi NON usare assolutamente l’acqua per pulire il camoscio.
Segui queste semplicissime istruzioni e fai in modo che la tua borsa ritorni perfetta.

Usa:

Istruzioni:

  1. Agita bene lo spray per il lavaggio a secco;
  2. Spruzzalo sulla borsa e usa la spazzola in crine per distribuire la schiuma e smacchiare la superficie;
  3. Rimuovi la schiuma in eccesso con un po’ di carta assorbente (va benissimo anche quella da cucina) che toglie schiuma e sporco;
  4. Usa la spazzola in para ottone (lato ottone) per pettinare il camoscio;
  5. Agita l’impermeabilizzante e vaporizzalo in maniera omogenea e continua a circa 20 cm dalla borsa.

Ecco i prodotti che ti ho consigliato:

spray per lavare a secco borse in pelle

SPRAY PER LAVARE BORSE IN PELLE A SECCO

Smacchiatore per borse in pelle che lava a secco ed elimina macchie e sporso in generale. Confezione da 150 ml. Prodotto assolutamente non nocivo per la tua salute.

spazzola per pulire borse pelle

SPAZZOLA PER PULIRE BORSE IN PELLE

Spazzola con manico rettangolare in legno per una salda impugnatura, progettata per pulire e lucidare le borse dopo l’applicazione della schiuma. Setole che donano lucentezza al pellame, non graffiano e non lasciano aloni.

spazzola para ottone per camoscio

SPAZZOLA PER RAVVIVARE IL CAMOSCIO

Spazzola per pulire le borse in camoscio. La gomma pane pulisce senza graffiare, mentre l’ottone spazzola il camoscio per rinvigorirlo.

impermeabilizzante per borse in camoscio

IMPERMEABILIZZANTE PER CAMOSCIO

Spray idrorepellente che protegge dall’acqua borse in camoscio. Neutro ed incolore, questo prodotto idrorepellente nutre il camoscio ed evita che si macchi, contemporaneamente protegge dall’acqua e dallo sporco.

Come pulire le borse in nabuk

Se hai una borsa in nabuk, puoi seguire le stesse indicazioni delle borse in camoscio, ma anziché usare la spazzola in para ottone per pettinare il pellame, puoi usare una gomma pane per ripristinare il nabuk.

Insomma, veramente molto semplice, come vedi.

Poi, se proprio non riesci a togliere la macchia, puoi affidarti ad un servizio professionale di lavaggio a secco di borse. Come ti dicevo, io e la mia famiglia siamo calzolai da 5 generazioni e abbiamo investito tanto in ricerca di prodotti, tecniche e macchinari all’avanguardia per la pulizia di borse di lusso di tutti i tipi.

Il servizio di Calzolaio Online è attivo da tempo: ovunque tu sia, ritiriamo la tua borsa (e anche le scarpe), effettuiamo la lavorazione nel nostro laboratorio e te la riconsegniamo a casa tua una volta terminato il lavoro, tramite un corriere convenzionato.

Se non abiti vicino ad uno dei nostri punti vendita in Campania e Lazio, sappi che richiedere il servizio online è molto semplice.

Vuoi saperne di più o vedere qualche esempio dei lavori fatti sulle borse?

Come pulire borse in vernice

Se hai una borsa di vernice o di ecopelle, puoi trattarla con:

Ecco come pulire la tua borsa in vernice con questi prodotti:

  1. Agita bene lo spray;
  2. Spruzza sulla borsa da smacchiare;
  3. Usa la spazzola per distribuire la schiuma sulla borsa e smacchiare la superficie;
  4. Rimuovi la schiuma in eccesso con un po’ di carta assorbente (va benissimo anche quella da cucina) che toglie schiuma e sporco;
  5. Poi usa la carta assorbente da cucina per rimuovere la schiuma in eccesso e lo sporco residuo.

Anche in questo caso, però, occorre fare attenzione alla tipologia di macchia, perché la vernice spesso assorbe lo sporco che penetra nello strato sottostante la vernice ed è difficile, se non impossibile toglierlo.

Ed ecco i prodotti che ti ho consigliato per pulire borse in vernice:

spray per lavare a secco borse in pelle

SPRAY PER LAVARE BORSE IN PELLE A SECCO

Smacchiatore per borse in pelle che lava a secco ed elimina macchie e sporso in generale. Confezione da 150 ml. Prodotto assolutamente non nocivo per la tua salute.

spazzola per pulire borse pelle

SPAZZOLA PER PULIRE BORSE IN PELLE

Spazzola con manico rettangolare in legno per una salda impugnatura, progettata per pulire e lucidare le borse dopo l’applicazione della schiuma. Setole che donano lucentezza al pellame, non graffiano e non lasciano aloni.

Come pulire le borse con prodotti naturali

Quando dobbiamo pulire una borsa in pelle, abbiamo sempre paura di rovinarla, ecco perché è importante usare prodotti di qualità.

Se hai già letto qualche altro mio articolo e provato i prodotti che ti ho suggerito, sai che ti consiglio sempre solo prodotti di qualità, professionali e soprattutto NON NOCIVI per la tua salute né per gli accessori che tanto ami.

Ho avuto modo di testarli tutti nel mio laboratorio e so quanto sono efficaci, ma se proprio sei una fan dei prodotti naturali, ti consiglio di usare il bicarbonato pulente e il panno multi in microfibra di Verdevero, un’azienda che tratta solo detergenti naturali.

Puoi usarli solo sulle borse in pelle, assolutamente non sul camoscio, sulle borse di camoscio e nabuk usa solo i prodotti che ti ho indicato prima, mi raccomando.

Ti servono pochi ingredienti:

Come fare la pulizia delle borse in pelle in maniera naturale:

  1. prepara una soluzione con 2Lt di acqua tiepida e bicarbonato;
  2. immergi il panno nell’acqua e strizzalo benissimo, più che puoi (deve rimanere solo leggermente inumidito);
  3. strofina bene la superficie in pelle da pulire.

Il problema della pelle e della sua pulizia è che l’acqua col tempo tende a indurirla e rovinarla. Quindi, usa questo metodo solo se proprio non vuoi usare lo spray a secco che ti ho consigliato prima e senza bagnare troppo il panno. Poi, quando hai finito, asciuga subito con un panno asciutto.

Consigli finali per la pulizia delle borse

Siamo arrivati alla fine della guida, ti ho consigliato i prodotti più indicati per pulire le borse in pelle e in camoscio e prodotti naturali che ritengo più indicati.

Se hai paura di rovinare la borsa a cui tieni tanto, se le macchie sono ostinate e non vanno via, se hai una borsa di lusso e vuoi anche un lavaggio interno e una igienizzazione/sterilizzazione, richiedi il servizio di calzolaio online: pensiamo noi a tutto: ritiriamo la tua borsa, la portiamo in laboratorio, facciamo il lavoro e te la riconsegniamo come nuova.

Prima però abbiamo bisogno di vedere le foto della tua borsa per capirne lo stato e la tipologia di lavorazione da fare. Puoi inviarle su WhatsApp al numero 3922800090 oppure puoi compilare il modulo che trovi su Calzolaio.Online, la pagina dedicata al nostro servizio, dove trovi anche tante foto di prima e dopo, un mio video su come funziona il servizio, tante foto di prima e dopo dei lavori che abbiamo fatto e le opinioni di persone come te che hanno già provato il nostro servizio da tutta Italia.

Nel frattempo, ti lascio solo 5 consigli su cosa NON fare per pulire la tua borsa in pelle:

  1. NON usare l’albume per pulire la pelle: oltre a non funzionare, ti ritrovi la borsa che sa di uova!
  2. NON usare il latte detergente per il viso: toglie sicuramente alcune macchie, ma non è indicato per la pelle conciata, ma per la pelle umana (esiste il latte detergente per pelle e cuoio delle borse, come ti ho consigliato all’inzio)!
  3. NON usare lo sgrassatore o il sapone di marsiglia: toglie le macchie, ma secca e disidrata la vera pelle (pensa all’effetto che ti fa lo sgrassatore sulle mani, ogni volta che lo usi ti ritrovi con la pelle secca e screpolata) e provoca screpolature fino a rovinare la borsa!
  4. NON usare l’acqua: sia sulla pelle che sul camoscio, rovini la borsa e crei aloni molto difficili da togliere!
  5. NON usare alcol o aceto: sono aggressivi e se la borsa è in vera pelle, possono corroderla!

Grazie per aver letto il mio articolo fin qui, spero sia stato interessante e che tu abbia trovato la risposta che cercavi.

Se hai borse con macchie impossibili da togliere o non hai trovato quello che cercavi, lasciami un commento e sarò felice di risponderti.

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube