risuolatura scarpe

La risuolatura delle scarpe è un’operazione che viene fatta quando:

  1. la suola è usurata, ma la tomaia è in ottimo stato;
  2. vuoi migliorare le prestazioni delle tue scarpe classiche o casual applicando una suola in gomma ultrasottile e traspirante (ricorda che parliamo di una suola in gomma, non in plastica;
  3. vuoi rendere la suola delle scarpe antiscivolo (anche le scarpe alte);
  4. hai scarpe scalzate e vuoi proteggere la pelle che circonda la punta delle scarpe (pensa ai sandali, se si consuma la suola, la pelle della punta si rovina con la camminata);
  5. vuoi ripristinare il fondo di scarpe alte di lusso o renderlo antiscivolo (pensa alle Louboutin, puoi renderle antiscivolo con l’applicazione di una mezza soletta ultrasottile dello stesso colore rosso della suola o ripristinare il rosso del cuoio caratteristico delle scarpe che si rovina immediatamente nel momento in cui inizi ad usarle).

La suola delle scarpe, infatti, è la parte della scarpa che si rovina più facilmente: oltre a consumarsi visibilmente in alcuni punti, può anche capitare che si rompa o si sgretoli.

E allora, cosa fare quando ti ritrovi con la suola rovinata?

Subito si pensa che sia necessario buttare via le scarpe con la suola rovinata perché è impossibile ripararle e quando è possibile, chissà quanto costa.

Invece no, sappi che risuolare scarpe può essere più conveniente di quanto pensi!

Come risuolare le scarpe in gomma

Quando la suola in gomma delle scarpe si usura, la prima cosa da fare è considerare la risuolatura, perché serve proprio ad aumentare la longevità delle tue scarpe.

Risuolare conviene, perché costa meno di un paio di scarpe nuove: costa fino al 70% in meno e, inoltre, si riutilizza la stessa scarpa, comoda e già adattata al piede, ma rigenerata.

Attenzione a scegliere il calzolaio giusto, però, altrimenti risuolare le scarpe non sarà la soluzione definitiva. È importante la competenza del ciabattino a cui ti affidi.

Risuolare scarpe è pratico, comodo e conveniente, ma dimentica di poter risuolare un paio di scarpe fai da te, occorrono strumenti, materie prime, tecniche e macchinari specifici che non hai in casa se non sei un calzolaio o un risuolatore.

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente è arrivato anche per te il momento di decidere se acquistare scarponi o scarpe nuove oppure risuolare quelle che hai.

Prima di decidere a chi affidarti, però, tieni bene a mente che sono importanti non solo i materiali, ma anche l’esperienza di chi esegue il lavoro e il grado di aggiornamento per l’utilizzo di nuove tecniche e strumenti.

Dimenticavo di dirti che non solo puoi risuolare scarpe con suola in gomma, ma anche scarpe classiche con suola in cuoio.

Io posso aiutarti!

Quanto cosa risuolare scarpe?

Il costo di una risuolatura varia in base alla tipologia di scarpa, al grado di usura e alla suola da utilizzare. Solitamente il prezzo oscilla tra i 15,00 € e i 40,00 €, salvo eccezioni che richiedono una lavorazione particolare, come il cambio completo della base che ha un costo naturalmente superiore.

Sappi che ogni risuolatura è una lavorazione a parte sempre eseguita da artigiani qualificati e con macchinari professionali, che non appesantisce la scarpa e non ne altera lo spessore, ma addirittura migliora le prestazioni perché la gomma ammortizza ulteriormente la camminata.

Nel caso del cambio base, invece, si parte dall’analisi della suola alla rimozione del battistrada e alla pulizia dei residui fino al rimontaggio della nuova suola: ecco perché per ogni scarpa facciamo preventivi personalizzati, così come il servizio sempre sartoriale e cucito su misura per ogni cliente.

In azienda, usiamo la suola Vibram® e altre tipologie di suole specifiche per effettuare risuolature in maniera meticolosa e rigorosa.

Non solo, possiamo sostituire il fondo in gomma di ogni marca di scarpe con suole comparative praticamente uguali alle originali: Hogan, Timberland, Gucci, Church’s, Fratelli Rossetti, Santoni.

Naturalmente oltre a risuolare le scarpe possiamo eseguire una serie di ulteriori lavorazioni (cuciture, riparazioni, ecc), basta chiedere quello che ti occorre e saremo noi a consigliarti le soluzioni migliori.

I risultati sono a dir poco incredibili, provare per credere.

So quanto sia importante fare affidamento su prodotti di eccellenza, per questo ti garantisco sempre processi e risultati tecnologicamente avanzati ed efficienti.

Ti dico come funziona e perché puoi fidarti.

Dalle foto che mi invierai, capirò se è possibile eseguire la risuolatura delle tue scarpe e se non è possibile, sarò il primo a dirti che non conviene effettuare questa lavorazione e a consigliarti diversamente.

Se clicchi sul link che trovi qui di seguito, vai alla pagina dedicata al servizio in cui trovi chi siamo, alcune opinioni di chi ci ha scelto e alcune foto delle migliaia di lavorazioni che abbiamo effettuato.

Che aspetti a chiedere un preventivo, è senza impegno da parte tua!

Ci sentiamo presto!

Un saluto da Orazio.

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube