cosa regalare ad un uomo

Vuoi sapere cosa regalare ad un uomo? Le idee sono tantissime, anche se non sembra, perché la reazione comune quando nasce l’esigenza di dover fare un regalo ad un uomo è: ed ora, cosa faccio?

Capita anche a te, vero?

Ti capisco, anche io mi sento confuso e privo di idee quando devo fare un regalo ad un uomo per il suo compleanno, per Natale o, peggio ancora, quando mi chiedono un consiglio e non conosco bene la persona per la quale devono pensare il regalo.

Solitamente, anche io come te, vado alla ricerca di idee regalo per lui affidandomi alle idee che trovo online e devo dire che in diverse occasioni mi sono state molto d’aiuto.

Altre volte, però, ce n’erano talmente tante che hanno solo aumentato la mia confusione.

Ecco perché ho deciso di fare una guida alle idee regalo uomo distinguendo per categorie di esperienze che si desidera regalare ad un uomo, ma anche cosa regalare ad un uomo in base all’età.

In questo articolo sui regali per lui, ho racchiuso alcune tipologie di esperienze regalo:

  • Esperienza avventurosa;
  • Esperienza culinaria;
  • Esperienza fashion;
  • Esperienza rilassante;
  • Esperienza luxury;
  • Esperienza ludica.

In questo articolo, scoprirai anche:

  • cosa regalare ad un uomo di 30 anni;
  • cosa regalare ad un uomo di 40 anni;
  • cosa regalare ad un uomo di 50 anni;
  • cosa regalare ad un uomo di 60 anni;
  • cosa regalare ad un uomo di 70 anni.

Regali per uomo: come trovare idee originali

Prima di darti i miei consigli su cosa regalare ad un uomo, vorrei farti una domanda: quante volte ti è capitato di non riuscire a trovare idee regalo originali per un uomo o un ragazzo?

Tante, vero? E quante di queste volte avevi in mente di regalare qualcosa di utile? Anche in questo caso scommetto che era proprio questo il tuo obiettivo.

Ebbene, devo dirti una cosa che a me ha cambiato completamente il modo di concepire i regali per uomo e che mi ha reso molto più semplice trovare idee regalo originali: non è sempre necessario puntare su qualcosa di utile, anzi, molto spesso è proprio perché vogliamo che i regali siano allo stesso tempo originali e utili a renderci difficile la scelta.

È molto difficile fare un regalo utile, soprattutto se il problema è cosa regalare ad un uomo che ha tutto e, diciamoci la verità, chi di noi non ha già tutto ciò che gli serve?

Quindi, a meno che non tu non sappia già che all’uomo a cui stai per fare un regalo ha bisogno di un determinato oggetto (in questo caso non staresti leggendo questo articolo), il segreto è non voler a tutti i costi regalare qualcosa di utile, ma considerare il fatto che il regalo il più delle volte è uno sfizio, non qualcosa di cui necessariamente la persona ha bisogno.

Sembra una banalità, ma ti assicuro che se pensi a questo quando ti trovi a scegliere cosa regalare ad un uomo, avrai risolto metà delle tue incertezze nella scelta.

Certo, i regali per uomini che hanno già tutto sono difficili da trovare, ma proprio per questo non dovete pensare a cose utili, ma solo a fare le sorprese per lui giuste!

Scegli qualcosa di indimenticabile e saranno tuo padre, tuo marito, il tuo fidanzato o il tuo migliore amico a regalare a te il loro sorriso più bello!

Detto questo, passo a darti le mie idee e alla fine troverai anche 3 consigli, spero utili, per scegliere il regalo perfetto.

Esperienza avventurosa: idee regalo per un uomo sportivo

Naturalmente questi consigli sono particolarmente adatti come idea regalo per un uomo avventuroso, che ama la vita all’aria aperta, il brivido e il rischio. Solitamente i regali di questo tipo sono adatti ad una fascia d’età tra i 30 e i 50 anni, perché queste sorprese per lui siano davvero apprezzate.

Cofanetto regalo. I principali sono due: Smartbox avventura e Emozione3, il costo è contenuto, vanno dai 49,90 € fino a 189,90€.
Questi cofanetti regalo comprendono una serie di esperienze presso strutture convenzionate in tutta Italia, da scegliere tra sport estremi e avventure fuori porta. Sicuramente le alternative sono molte e l’uomo a cui lo regalate si divertirà a scegliere la sua esperienza avventurosa, ma considera che sono condizionate perché puoi sfruttare i cofanetti solo presso le strutture indicate all’interno del box regalo.

Un’idea carina, sempre che siano presenti nella tua città o comunque non troppo lontano dall’uomo a cui devi regalarle, potrebbe essere l’esperienza di guida di macchine sportive: Ferrari o Lamborghini, su pista o su ghiaccio. E ancora: un giro in mongolfiera, un lancio con il paracadute o il parapendio; esperienze di sport estremo come il bungee jumping, il rafting, una scalata in montagna, un immersione subacquea o avventure fuori porta con guida al seguito.

Se puoi si tratta di un ragazzo, un gioco per la Play Station o Xbox sarà sicuramente gradito.

Ad un uomo sportivo si può regalare anche un borsone da palestra, così come ad un uomo avventuroso sarà gradita una valigia, ad esempio, un accessorio legato alla sua passione (sport, palestra, viaggi).

E sai che anche i giochi di ruolo stanno tornando di moda come regali per lui?! Dungeons and Dragons, Il Trono di Spade ne sono solo alcuni esempi.

Questo tipo di regali solitamente è indicata per un ragazzo e per uomini dai 30 ai 50 anni.

cofanetto regalo
giro in lamborghini

Esperienza culinaria: regali per uomini golosi

Cosa regalare ad un uomo che ama la cucina?

Ovviamente un’esperienza che ha a che fare con il cibo.

Anche in questo caso, puoi ricorrere alle Smartbox o ai cofanetti regalo Emozione3, scegliendo tra quelli a tema culinario oppure potresti regalare un corso di cucina, un corso sul vino che gli insegni ad abbinarlo ai vari piatti, una cena in un ristorante stellato che gli farà vivere un’esperienza sensoriale unica al mondo, un libro di ricette, un kit per preparare pietanze particolari oppure elettrodomestici da cucina super tecnologici; sicuramente apprezzerà, se è un tipo che ama dilettarsi ai fornelli.

Solitamente i regali per lui a tema culinario sono indicati per uomini di ogni età, l’unica condizione è l’amore per il buon cibo e la passione per la cucina.

Esperienze fashion: regalo uomo alla moda

Sul fashion non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma soprattutto non c’è età.

Che tu stia cercando cosa regalare ad un ragazzo o ad un uomo di 30, 40, 50, 60, o 70 anni, l’abbigliamento e gli accessori fashion sono sempre una buona idea.

Ovviamente le alternative sono tantissime: maglioncini, t-shirt, cinture, completini intimi, orologi, bracciali, ma anche bretelle e calzini.

Le scarpe dalle nostre parti portano male, quindi se sei superstizioso non ti consiglio di regalarle, ma se non lo sei, allora mettile tra le possibile idee regalo per uomo, ma…fattele pagare, anche con pochi centesimi.

Vuoi sapere perché regalare le scarpe porta male? Beh, in realtà si rifà ad un modo di dire: “fare le scarpe” e non intendo come calzolaio!

Fare le scarpe significa truffare, pugnalare alle spalle, da qui, regalare un paio di scarpe significa voler fare le scarpe alla persona a cui si donano. Ecco perché si usa pagarle, anche con pochi centesimi, per non dire che sono proprio completamente regalate.

Stiamo divagando, torniamo al nostro tema principale: cosa regalare ad un uomo e vediamo le alternative successive.

cosa regalare ad un uomo

Esperienza rilassante: regali originali per uomo

Se volete fare una sorpresa ad un uomo che ama rilassarsi, che adora prendersi cura di sé e ritagliarsi dei momenti per il proprio benessere, allora le idee regalo non saranno originali, ma di sicuro saranno molto apprezzate.

Tra tutte ti consiglio, ovviamente, una giornata in una Luxury Spa, un massaggio rilassante oppure un trattamento viso e corpo presso un centro estetico.

Se poi, l’esperienza rilassante è anche un’esperienza culturale, allora un abbonamento a teatro potrebbe essere un regalo per lui interessante, così come un biglietto per un concerto (musica classica, il cantante o la band preferita), una mostra o un libro.

Se poi il tuo budget lo consente, ti consiglio anche un weekend in un agriturismo in Toscana magari corredato da una visita ai vigneti e completa di percorso degustazione di prodotti tipici!
A me piacerebbe moltissimo!

Le idee regalo uomo categoria relax sono adatte ad un ragazzo e a uomini dai 30 ai 70 anni, senza distinzione d’età.

massaggi per uomini

Esperienza luxury: sorprese per lui

Cosa regalare ad un uomo che ha già tutto? Una cosa rara ed esclusiva!

Un distillato pregiato, una bottiglia di vino d’annata, profumi extra lusso, orologi e accessori personalizzati.

Un’idea regalo originale è anche un set da barba con rasoio Old School oppure un set per la cura della scarpa.

Solitamente questo tipo di regalo è apprezzato molto da uomini tra i 40 e i 70 anni, ma anche da un uomo di successo, che ama le cose belle, il lusso e la qualità.

Ultimamente però, mi è capitato spesso di regalare set per la cura della scarpa a ragazzi di 25-30 anni e devo dire che hanno apprezzato molto.

Che stia tornando di moda curare le proprie scarpe?! Beh, lo spero!

Un’altra idea carina che mi è capitato di vedere online è la borsa porta tailleur da uomo che si trasforma in un borsone da viaggio. Eh sì, se devi regalare qualcosa di originale ad un uomo d’affari che viaggia spesso, esiste una borsa in cui va inserito il completo da uomo e che, una volta chiusa, diventa un vero e proprio borsone da viaggio: esclusivo, lussuoso, pratico, comodo ed elegante, non fa sgualcire il tailleur e contemporaneamente è abbastanza capiente per viaggi brevi e frequenti.

Quanto alle altre idee regalo esclusive, ad eccezione degli ultimi due suggerimenti, direi che il budget richiesto è leggermente alto, quindi non proprio così alla portata di tutti.

sorpresa per lui
profumi uomo creed

Esperienza ludica: idee regalo originali

La sfera ludica prende sempre tutti, dai ragazzi agli adulti.

Ad un ragazzo si può regalare una cena con delitto, un’esperienza escape room, giochi di società, calcetto o biliardo da tavolo, puzzle, ma anche videogame e corsi di golf.

È un uomo adulto? Allora, sì a fiches personalizzate o scacchi, se appassionato.

C’è un’altra cosa che prende trasversalmente tutti gli uomini, di ogni età e condizione: i regali tecnologici.

Li inserisco sotto la voce esperienza ludica perché solitamente si tratta di regali legati a passioni, hobby, svago.

Qualche esempio: un hard disk esterno, chiavette usb personalizzate, macchine fotografiche, console di gioco, smartwatch, cuffie per ascoltare la musica, ebook e così via.

Quest’ultima categoria non dipende dall’età, ma dalle abitudini di vita di ciascuno.

Come scegliere il regalo per lui giusto

Se tra le idee che ti ho indicato non hai trovato il regalo giusto per l’uomo a cui devi farlo, allora sgombra la mente da tutto e prova a seguire questi consigli per trovare immediatamente nuove idee su cosa regalare ad un uomo.

Innanzitutto pensa alla persona a cui devi fare il regalo e prendi carta e penna.

Tenendo sempre presente la sua età, inizia a fare una lista dei suoi hobby o sport preferiti.
Di ogni hobby o sport, segna una serie di accessori/attrezzatura correlata ed elimina quello che sai per certo possiede già.

Se hai dubbi, contatta una persona a lui vicina e approfondisci (puoi decidere se rivelare o meno le tue intenzioni).

Se, invece hai bisogno di idee da cui partire, perché non ha alcuna particolare passione, informati online, ci sono tantissimi siti che elencano centinaia di idee regalo) e, perché no, anche sui forum; il rischio è avere fin troppe idee, in questo caso occorre restringere la selezione utilizzando il tuo budget, ad esempio, come filtro.

Altro modo per filtrare le tantissime idee che puoi trovare online è la disponibilità nella tua zona.

Ti faccio un esempio: se vuoi regalare un corso di cucina gourmet, assicurati che vicino a te o alla persona a cui lo regali ci sia una scuola che li eroga.

Altri aspetti da considerare, quando si deve scegliere il regalo per un uomo o un ragazzo, è il grado di confidenza che si ha con lui. Solitamente, questo è un altro modo per filtrare e restringere il campo di scelte.

Solo alla fine, se proprio non hai trovato niente, puoi provare a chiedere al diretto interessato cosa gradirebbe ricevere, ma te lo sconsiglio se il tuo desiderio e fargli una sorpresa.

Commenta questo articolo
2 commenti
  1. marianna salvatori
    marianna salvatori dice:

    articolo fantastico che mi darà molti spunti per fare il regalo al mio ragazzo che compie 30 anni tra poco…l anno scorso visto che è golosissimo di dolci, gli ho regalato un sacco di dolci comprati su vian shop.com!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio, titolare de La Bottega Del Calzolaio. La mia azienda è nata nel 1916, io qualche anno dopo, nel 1987 😉 Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. Insieme a mio padre e ai miei fratelli mi occupo della Bottega di famiglia che negli anni è cresciuta fino a contare 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookPinterestGoogle PlusYouTube