come pulire divano in pelle

Come pulire il divano in pelle fai da te è una delle domande che mi pongono più spesso.

È difficile che un cliente riesca a portare il suo divano in pelle nella mia Bottega ogni volta che si sporca, ecco perché mi chiedono di frequente consigli su come pulire divano in pelle senza rovinarlo.

Il divano in pelle è un elemento di arredo che dona luce agli ambienti, li rende più grandi e li completa. Tutti a casa abbiamo un divano e tutti abbiamo la necessità di pulirli perché si sono macchiati o semplicemente desideriamo ravvivarne il colore perché col passare del tempo sembra sbiadito.

Questo è il motivo per cui ho deciso di scrivere questa guida alla pulizia dei divani in pelle che spero possa essere di aiuto anche a te.

Prodotti per divani in pelle

Di seguito troverai dei suggerimenti molto semplici, prodotti per pulire divani in pelle specifici e privi di sostanze chimiche, con le istruzioni dettagliate su come usarli al meglio.

Certo, esistono anche molti rimedi della nonna che puoi usare e alla fine dell’articolo te ne indicherò qualcuno che ritengo più opportuno e utile.

Naturalmente non si tratta di metodi professionali e se non vuoi rischiare di rovinare il tuo divano in vera pelle, ti consiglio di prestare molta attenzione ai prodotti che utilizzi.

Come pulire la pelle del divano

Partiamo dal presupposto che rispetto ai divani in stoffa, microfibra e tessuto, il divano in pelle ha bisogno di maggiori attenzioni e un impegno maggiore per una corretta pulizia.

Se hai la necessità di pulire la pelle del divano, togliere una macchia o lo sporco in generale, ti consiglio due tipologie di prodotto:

  1. Latte detergente Lettro per pulire divani in pelle;
  2. Kit Casablanca completo per la pulizia del divano in pelle.

Il primo è un latte detergente specifico per pellame, rimuove le macchie, anche quelle più profonde e deterge la pelle del divano senza danneggiarla e senza alterarne il colore. Si tratta di un prodotto professionale, che spesso utilizzo anche in laboratorio quando mi trovo a dover smacchiare i divani in pelle dei clienti che incuranti delle apparenti difficoltà portano il loro divano in pelle direttamente in laboratorio.

Ecco le istruzioni su come usarlo:

  1. Applica una piccola quantità di prodotto su una spugnetta o un panno morbido;
  2. Stendilo sulla superficie da pulire con movimenti circolari (estendi la pulizia a tutta la superficie);
  3. Lascia asciugare per 5 minuti e lucida con un panno morbido asciutto.

Dopo aver smacchiato e pulito il divano, reidrata il pellame e con il balsamo Balm Renew neutro. Oltre a idratare la pelle del divano, il balsamo è indicato anche per rinnovare il colore e renderlo più brillante.
Naturalmente non utilizzare il latte detergente su camoscio e nabuk.

Se vuoi acquistarlo, eccolo, ti ho indicato anche il prezzo, così sai che non si tratta di una spesa particolarmente alta.

Il secondo prodotto che ti consiglio è in realtà un kit di prodotti contenente:

– una confezione da 36 salviettine umidificate;

– una lozione a base di latte detergente per smacchiare i divani;

– uno spray impermeabilizzante per proteggere il pellame e mantenerlo pulito ed elastico.

Ecco tutti i passaggi per pulire il divano in pelle con il kit:

  1. Rimuovi polvere e sporco superficiale con le salviettine umidificate;
  2. Attendi circa 5 minuti che si asciughi;
  3. Applica con un panno asciutto morbido il detergente Leather Cleaner su tutta la superficie, per rimuovere le macchie più persistenti;
  4. Una volta asciutto, vaporizza lo spray Leather Lotion e stendilo con un panno asciutto per nutrire e proteggere il pellame da macchie, sporco e acqua.

Ecco anche questo secondo prodotto, nel caso tu voglia acquistarlo per pulire il tuo divano in pelle.

Video guida su come pulire divano in pelle

Ecco anche un video che ti spiega passo passo come pulire un divano in pelle con il kit Casablanca.

Tutti i prodotti che ti ho appena consigliato, possono essere applicati su tutti i colori, non causano macchie né aloni e lasciano una piacevolissima fragranza di pulito persistente dopo l’uso.

Come ravvivare il colore dei divani in pelle

Oltre a voler sapere come pulire il divano in pelle, molti mi chiedono come ravvivare il colore che negli anni, a causa dell’usura, sbiadisce.

Se è questo il tuo caso, puoi utilizzare il balsamo ravvivante Balm Renew, non neutro, questa volta, ma dello stesso colore del tuo divano.

Quindi, se devi pulire e ravvivare un divano in pelle bianca o chiara, puoi usare tranquillamente il balsamo neutro, se, invece, devi ravvivare un divano in pelle nera, marrone chiaro/scuro o verde, puoi applicare il balsamo del colore corrispondente.

Se hai un divano rosso, blu, arancio o di altri colori per cui non vi è il balsamo corrispondente, puoi usare il neutro che va bene su tutte le tonalità.

Ecco come si usa il balsamo ravvivante:

  1. Applica una piccola quantità di prodotto su una spugnetta o un panno morbido;
  2. Stendilo con movimenti circolari su tutta la superficie da pulire.
  3. Lascia asciugare per 5 minuti e lucida con un panno morbido asciutto.

Facile, vero?

Se vuoi acquistarlo, ti ho indicato le informazioni sul prezzo e il link a cui puoi trovarlo corredato di una scheda completa.

Se poi, dopo averlo pulito, vuoi proteggere il tuo divano in pelle da liquidi e sporco in generale, puoi utilizzare uno spray idrorepellente neutro ed incolore, che nutre il pellame ed evita che si macchi.

Si applica dopo aver pulito il divano o rimosso la polvere con un panno morbido o con una spazzola per pellame.

Come si usa lo spray impermeabilizzate per divani in pelle:

  1. Pulisci il divano come indicato oppure togli semplicemente la polvere con una spazzola o un panno morbido;
  2. Agita bene il contenitore;
  3. Vaporizza sulla superficie del divano da una distanza di circa 20 cm, tenendo il contenitore in posizione verticale.

Ecco anche questo prodotto, nel caso tu voglia averlo a portata di mano.

Un’ultima cosa: qualunque prodotto tu decida di utilizzare, attenzione a testarlo sempre in un’area nascosta del divano prima di applicarlo all’intera superficie.

Questo è quello che ti consiglio se vuoi davvero pulire il tuo divano in pelle nel miglior modo possibile ed evitare di rovinarlo, ma esistono anche diversi rimedi della nonna e, se vuoi, di seguito ne trovi qualcuno.

Come pulire un divano in pelle: rimedi della nonna

Per pulire il divano in pelle, che sia vera o sintetica, togliere una macchia di olio, caffè, liquidi in generale e sporco, secondo i consigli della nonna, puoi utilizzare:

  1. il classico Sapone di Marsiglia da strofinare sulla superficie con un panno in microfibra.
    Naturalmente ti consiglio di diluirlo in acqua e di non strofinare troppo sulla zona da smacchiare, perché l’applicazione diretta sul pellame potrebbe seccarlo e alterare il colore.
  2. aceto bianco diluito in acqua (circa 1 cucchiaio di aceto ogni 300 ml di acqua). Anche in questo caso, ti consiglio di non strofinare a lungo perché l’aceto potrebbe sbiadire il colore nella zona trattata. Se hai qualche olio essenziale in casa, puoi versarne qualche goccia per ammorbidire il pellame ed evitare di seccarlo.
  3. un semplice panno in cotone morbido e asciutto, se devi solo togliere la polvere superficiale e nessuna macchia. Anche l’aspirapolvere può andar bene, purché non alla massima potenza e solo superficialmente, senza appoggiarla al pellame per evitare di graffiarlo.

Questi sono i rimedi della nonna più comuni e utilizzati, ti consentono sicuramente di risparmiare sull’acquisto di prodotti professionali, ma se il tuo sofà è delicato e prezioso, il mio suggerimento è usare sempre articoli specifici per pulire i divani in pelle; inoltre, il costo è meno impegnativo di quello che pensi (se consideri il danno ben più importante che potresti arrecare al tuo divano)e sono facili da usare anche se non sei un professionista.

Consigli su come pulire divano in pelle

I divani in pelle sono splendidi, ma anche molto delicati, quindi oltre a dirti come pulirli facilmente fai da te, mi piacerebbe chiudere questa guida con 3 consigli su come prendertene cura.

  1. Non usare mai l’alcool sul divano in pelle, né il limone: si tratta di prodotti aggressivi che bruciano il pellame e ne alterano profondamente le proprietà di morbidezza, elasticità e luminosità.
  2. Non posizionare mai il divano troppo vicino ad una fonte di calore, la vera pelle potrebbe raggrinzirsi, indurirsi e cambiare colore. Per lo stesso motivo, è preferibile non metterlo mai in un punto della casa costantemente esposto la luce del sole.
  3. Non trascurare la pulizia del tuo divano, eseguine una completa almeno due/tre volte l’anno per evitare che il pellame perda il suo vigore e la sua lucentezza.

Questo è tutto per ora, ma se hai bisogno di ulteriori consigli o vuoi farmi qualche domanda, scrivimi pure, sarò felice di risponderti.

E se questa guida ti è stata utile, condividila sui social e tagga qualche amico che ha un divano in pelle da pulire! 😉

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube