come disinfettare le scarpe

Come disinfettare le scarpe in maniera efficace

Come disinfettare le scarpe in maniera efficace e veloce

Come disinfettare le scarpe per eliminare completamente i batteri e il cattivo odore? Disinfettare le scarpe è fondamentale per non mettere a rischio la propria salute e avere sempre massimo comfort durante la camminata.

Quando esci di casa calpesti ogni tipo di rifiuto, ecco perché, banalmente, già togliere le scarpe quando varchi la porta di casa è un’azione che limita il diffondersi di germi e batteri nell’ambiente domestico.

Ma non basta, perché se ci pensi, questi spiacevoli ospiti sono sempre lì, attaccati alle tue calzature, fino a quando non decidi di eliminarli completamente.

Come fare allora? Come disinfettare le scarpe in maniera rapida ed efficace? Ti forniamo qualche utile consiglio per pulire e igienizzare le scarpe.

Disinfettante per scarpe: lo spray antibatterico

Disinfettare le scarpe deve essere una operazione che, non solo rende più sicure le nostre calzature, ma le protegge. Il rischio del fai date è proprio quello di rovinarle irrimediabilmente affidandosi a quale tutorial on line.

Ecco perché è importante utilizzare solo prodotti specifici, progettati per questa funzione. Sto parlando di uno spray antibatterico per scarpe che può essere nebulizzato sia fuori che dentro la scarpa, lasciando anche un gradevole profumo.

Puoi usarne di qualunque marca e tipologia, purché siano specifici per pulire le calzature e perfettamente testati per disinfettarle. Quasi tutti sono a base di sostanze capaci di eliminare i batteri in profondità, sono privi di gas e assorbono i cattivi odori.

Lo spray è ideale per disinfettare le scarpe di uso quotidiano e quelle da ginnastica. Queste sono infatti le calzature più usate e che teniamo addosso più a lungo, motivo per il quale spesso emanano un cattivo odore. Ma cosa provoca esattamente la “puzza di scarpe”? Vediamolo insieme.

 

come disinfettare le scarpe

Perché le scarpe puzzano?

 

Il sudore dei piedi nelle scarpe chiuse è un fenomeno frequente ed è da attribuire alla cattiva traspirazione. Il risultato è un ambiente insalubre, caldo e umido, dove trovano terreno fertile batteri, funghi e muffe.

 

Soprattutto in estate e durante un allenamento o quando i piedi sono a lungo nelle scarpe chiuse, i piedi sudano copiosamente. Il cattivo odore può creare anche un forte disagio, seppure non dipenda affatto dall’igiene personale.

 

La puzza non deriva dai piedi bensì dalla scarpa, te lo spiego meglio. I batteri presenti sulla nostra pelle, come escherichia coli e stafilococchi, non causano problemi tranne quando si trovano per lungo tempo in ambienti chiusi ed umidi.

 

Il materiale plastico, o sintetico, di cui sono fatte molte scarpe impedisce la corretta traspirazione della pelle. Il sudore, che necessariamente viene prodotto, è ricco di proteine e di amminoacidi che aiutano la proliferazione dei batteri responsabili dei cattivi odori.

 

Scegliere scarpe traspiranti che assorbano il sudore del piede è l’unica soluzione definitiva. Se proprio non puoi farne a meno, però, un ottimo rimedio è impiegare una soletta antiodore. Io consiglio sempre la soletta Natural Soft di Xcellé un prodotto confortevole ed igienico che regala una traspirazione unica.

Ricordati sempre di rimuoverla quando la sera togli le scarpe: eliminerai così la condensa dal plantare. La sua azione assorbente limita la formazione di batteri e la sua composizione in allume di potassio e lattice la rende comoda e profumata!

solette in lattice antiodore

Spray disinfettante per scarpe Menthol Fresh

 

Tornando agli spray igienizzanti, ti invito a fare attenzione nella scelta del prodotto migliore: scegli solo quelli testati, altrimenti rischi che siano solo uno specchietto per le allodole e che non producano alcun effetto igienizzante.

Io ti consiglio il Menthol Fresh di Cosmetic Leather, lo suggerisco da anni ed è uno dei prodotti più venduti in assoluto. Sul sito ne trovi tantissimi, ma questo è sicuramente il più venduto!

Pensa che ho un cliente di Mantova che non appena arriva, ne fa una scorta, comprandone 20 pezzi per volta!

spray-scarpe-deodorante-antibatterico

Si tratta di uno spray antibatterico per scarpe che non solo elimina i cattivi odori dalle scarpe ma, grazie alla sua speciale formula, igienizza e disinfetta le calzature, rimuovendo completamente tutti i batteri.

Leggi le recensioni di chi ha già provato questo spray antibatterico per scarpe al mentolo: sono tantissime le persone che non possono più farne a meno!

 

Come applicare lo spray igienizzante per scarpe

Oltre alle sue ottime performance, lo spray igienizzante per scarpe al mentolo Menthol Fresh è facile da applicare. Un aspetto non da poco se consideriamo la vita frenetica che facciamo e il poco tempo che abbiamo sempre a disposizione.

Non farti abbattere quindi da lunghe procedure e tempi biblici, usare lo spray disinfettante per scarpe è facile e veloce, ecco i passaggi:

 

  • Togli le scarpe appena rientri in casa;
  • Agita bene lo spray antibatterico prima di usarlo;
  • Vaporizza abbondantemente all’interno della calzatura;
  • Lascia agire per circa 15 minuti prima di indossare nuovamente le scarpe.

L’ideale è farlo la sera, così da lasciare agire lo spray tutta la notte e poter indossare le tue scarpe più fresche al mattino.

come disinfettare le scarpe

 

Cosa non fare per disinfettare scarpe

 

Dopo averti spiegato come disinfettare le scarpe con successo, devo metterti in guardia anche da pratiche e prodotti sbagliati.

Se cerchi su Google come disinfettare scarpe, troverai una serie di articoli che ti consigliano di usare espedienti più o meno corretti per igienizzare le scarpe.

Poiché sono decenni che mi occupo della cura della scarpa, e se segui il mio blog, lo sai già, ecco cosa ti consiglio di evitare se non vuoi rovinarla.

Igienizzare le scarpe con il bicarbonato

Molti consigliano di diluire il bicarbonato nell’acqua e poi applicarlo sulle scarpe o addirittura di lasciarle in ammollo. Sai bene, però, che le scarpe NON si lavano assolutamente con l’acqua, perché rischi davvero di rovinarle irrimediabilmente. Danneggerai le colle, i colori, il camoscio e la pelle: l’acqua è il nemico numero uno di tutti i tipi di scarpe.

L’unica opzione di lavaggio possibile è quella in modalità a secco con prodotti specifici. Leggi questo articolo se vuoi saperne di più su come lavare le scarpe a secco senza rovinarle.

Disinfettare le scarpe con l’alcool o la candeggina

L’impiego di un materiale liquido come l’alcool per disinfettare le scarpe equivale ad usare l’acqua. Spesso i consigli della rete prevedono addirittura una miscela di acqua e alcool in cui lasciare le scarpe in ammollo: nulla di più sbagliato!!!

Se vuoi usare l’alcool, puoi farlo solo sulla suola delle scarpe: basta prendere un batuffolo di cotone imbevuto di alcool e strofinarlo, facendo attenzione a non toccare altre parti della scarpa, né l’interno.

Sull’uso della candeggina per pulire le scarpe non c’è bisogno di dire molto: davvero vuoi usare la candeggina sulle tue scarpe, scambiarle e rovinarle definitivamente, per non parlare dell’odore forte e persistente?

Come disinfettare le scarpe, vietato improvvisare!

Avrai capito che per igienizzare le tue scarpe e disinfettarle ti consiglio di NON usare assolutamente l’acqua o agenti troppo aggressivi!

Piuttosto, usa uno spray antibatterico per scarpe, non necessariamente quello che ti ho consigliato io, l’importante è che sia specifico per calzature, così da non rovinarle e ottenere esattamente l’effetto che desideri.

Ti voglio parlare anche un servizio esclusivo che forniamo ai clienti di Calzolaio.Online e nelle nostre botteghe: il trattamento igienizzante antibatterico professionale all’ozono.

Effettuato impiegando speciali macchinari (ozonizzatori), il servizio viene offerto gratuitamente a tutti i clienti che si affidano a noi per le lavorazioni su scarpe, borse e accessori, anche online.

Sai bene che teniamo tanto all’igiene, abbiamo sempre prestato molta attenzione a questo aspetto e vogliamo offrire il miglior servizio possibile per disinfettare scarpe, borse e accessori. Scopri tutti i dettagli su Calzolaio.Online o lasciami un commento per altre info.

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookPinterestYouTube

Commenta questo articolo
2 commenti
  1. Angelica
    Angelica dice:

    Ciao Orazio, mi piacerebbe parlarle di SuolaMI, il primo igienizzante specifico per la suola delle scarpe senza alcool né candeggina. Usa l’azione virucida dell’ossigeno attivo e materie prime vegetali. 100%italiano. Ne parliano?

    Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Fornisci il tuo contributo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *