come disinfettare le scarpe

Come disinfettare le scarpe è una delle domande più frequenti, soprattutto in questo periodo legato all’emergenza Coronavirus; in generale, però, disinfettare le scarpe dovrebbe essere una buona abitudine da prendere per non mettere a rischio la propria salute.

Quando esci di casa calpesti ogni tipo di rifiuto, ecco perché, banalmente, già togliere le scarpe quando varchi la porta di casa è un’azione che aiuta molto a limitare il diffondersi di germi e batteri all’interno della tua casa.

Ma non basta, perché se ci pensi, questi spiacevoli ospiti sono sempre lì, attaccati alle tue calzature, fino a quando non decidi di eliminarli completamente.

Come fare allora? Come disinfettare le scarpe in maniera rapida ed efficace?

Ecco qualche consiglio per pulire e igienizzare le scarpe.

Disinfettante per scarpe: lo spray antibatterico efficace

Sul web, soprattutto in questo periodo, troverai una serie di suggerimenti su come disinfettare le scarpe con gli espedienti più improbabili.

Ti consiglio di fare attenzione, perché anche se la maggior parte di questi sono utili per gli abiti o per le mani, non sempre sono da usare sulle scarpe. In alcuni casi, non servono a niente, in altri, peggio, ti ritrovi con le scarpe igienizzate, ma completamente rovinate.

Dopo ti dirò anche cosa evitare assolutamente, ma prima vorrei dirti cosa puoi usare per disinfettare le tue scarpe a fondo.

Sto parlando di uno spray antibatterico per scarpe, realizzato appositamente per igienizzare le scarpe.

Puoi usarne di qualunque marca e tipologia, purché siano specifici per pulire le calzature e perfettamente testati per disinfettarle.

Quasi tutti sono a base di sostanze capaci di eliminare i batteri in profondità, sono privi di gas e assorbono i cattivi odori, rilasciando al contempo una fresca profumazione.

Ma fai attenzione a scegliere solo quelli migliori e testati, altrimenti rischi che siano solo uno specchietto per le allodole e non facciano quasi effetto, se non quello di profumare le scarpe.

Io ti consiglio il Menthol Fresh di Cosmetic Leather, lo suggerisco da anni ed è uno dei prodotti più venduti in assoluto, anche prima del Coronavirus. Sul sito ne trovi tantissimi, ma questo è in assoluto quello più venduto!

Pensa che ho un cliente di Mantova che non appena arriva, ne fa una scorta, comprandone 20 pz per volta!

deodorante per scarpe che puzzano

SPRAY ANTIBATTERICO PER SCARPE

Spray igienizzante per scarpe che non solo elimina i cattivi odori dalle scarpe, ma grazie alla sua speciale formula igienizza e disinfetta le calzature, eliminando completamente tutti i batteri.

Si tratta di uno spray antibatterico per scarpe che non solo elimina i cattivi odori dalle scarpe, ma grazie alla sua speciale formula igienizza e disinfetta le calzature, eliminando completamente tutti i batteri.

È ideale per disinfettare le scarpe di uso quotidiano e le scarpe da ginnastica.

Se vuoi, nella scheda prodotto che trovi cliccando il link che ti ho inserito sopra, puoi leggere anche le recensioni di chi ha già provato questo spray antibatterico per scarpe al mentolo.

Come si usa lo spray disinfettante per scarpe

Usare lo spray disinfettante per scarpe è molto semplice, ecco i passaggi:

  1. Togli le scarpe appena rientri in casa;
  2. Agita bene lo spray antibatterico prima di usarlo;
  3. Vaporizza abbondantemente all’interno della calzatura;
  4. Lascia agire per circa 15 minuti prima di indossare nuovamente le scarpe.

Cosa non fare per disinfettare scarpe

Come ti dicevo prima, se cerchi su Google come disinfettare scarpe, ti ritroverai una serie di articoli che ti consigliano di usare espedienti più o meno corretti per igienizzare le scarpe.

Poiché sono decenni che mi occupo della cura della scarpa, e se segui il mio blog, lo sai già, ecco cosa ti consiglio di evitare se non vuoi rovinare le tue scarpe:

  • Bicarbonato nelle scarpe: molti consigliano di diluire il bicarbonato nell’acqua e poi applicarlo sulle scarpe o addirittura lasciarle in ammollo. Sai bene, però, che le scarpe NON si lavano assolutamente con l’acqua, perché rischi davvero di rovinarle irrimediabilmente: le colle, i colori, il camoscio, la pelle: l’acqua è il nemico numero 1 di tutti i tipi di scarpe.
    Se proprio vuoi lavare le scarpe, ti consiglio di lavarle a secco con una schiuma igienizzante e una spazzola (sia per la pelle che per il camoscio).
    Leggi questo articolo se vuoi saperne di più su come lavare le scarpe a secco senza rovinarle.
  • Alcool: l’alcool è liquido e deve anch’esso essere miscelato con l’acqua. Anche in questo caso, leggo che molti consigliano di immergere le scarpe in acqua e alcool e lasciarle in ammollo: nulla di più sbagliato!!! Ti ritroverai con le scarpe rovinate.
    Se vuoi usare l’alcool, puoi farlo solo sulla suola delle scarpe, basta prendere un batuffolo di cotone imbevuto di alcool e strofinarlo sulla suola, facendo attenzione a non toccare altre parti della scarpa, né l’interno.
  • Candeggina: su questo non c’è bisogno di dire molto, davvero vuoi usare la candeggina sulle tue scarpe, scambiarle e rovinarle definitivamente, per non parlare dell’odore forte e persistente?

Insomma, avrai capito che per igienizzare le tue scarpe e disinfettarle ti consiglio di NON usare assolutamente l’acqua o agenti troppo aggressivi!

Piuttosto, usa uno spray antibatterico per scarpe, non necessariamente quello che ti ho consigliato io, l’importante è che sia specifico per calzature, così da non rovinarle e ottenere esattamente l’effetto che desideri.

Ti anticipo anche un’altra novità che introdurremo per tutti i nostri servizi di calzoleria, sia nelle Botteghe, sia per tutte le lavorazioni del Calzolaio.Online: il trattamento igienizzante antibatterico professionale all’ozono grazie a speciali macchinari (ozonizzatori), offerto gratuitamente a tutti i clienti che si affideranno a noi per le lavorazioni su scarpe, borse e accessori nelle nostre Botteghe e online.

Sai bene che teniamo tanto all’igiene, abbiamo sempre prestato molta attenzione a questo aspetto e ora più che mai è necessario sottolinearlo e offrire il miglior servizio possibile per disinfettare scarpe, borse e accessori, per la tua e per la nostra sicurezza.

Commenta questo articolo
2 commenti
  1. Angelica
    Angelica dice:

    Ciao Orazio, mi piacerebbe parlarle di SuolaMI, il primo igienizzante specifico per la suola delle scarpe senza alcool né candeggina. Usa l’azione virucida dell’ossigeno attivo e materie prime vegetali. 100%italiano. Ne parliano?

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookPinterestYouTube