come pulire le scarpe di tutti i tipi

Come pulire le scarpe: guida passo passo

Pulire le scarpe non è mai stata un’operazione semplice poiché la paura di rovinarle è sempre dietro l’angolo. Spesso la soluzione più semplice è quella di buttarle in lavatrice e fare un lavaggio veloce.

Questa è però la scelta più sbagliata come abbiamo avuto modo di spiegare in un post dedicato a questo tema. Non c’è, infatti, nemico peggiore per le scarpe dell’acqua, soprattutto se in grandi quantità. L’acqua aggredisce la colla presente in tutte le calzature, mettendone a rischio la tenuta.

Per pulire le scarpe accuratamente senza danneggiarle è necessario dotarsi di prodotti e strumenti dedicati alla pulizia delle calzature, progettati per offrire risultati impeccabili. Si tratta di articoli concepiti per rispettare la scarpa ed il piede di chi le indossa e possono essere generici o specifici. In questo secondo caso parliamo di prodotti destinati ad un particolare tipo di materiale: pelle, canvas, camoscio e così via.

In questa guida alla pulizia della scarpa ti illustreremo alcune operazioni generali che potranno essere eseguite su tutte le tipologie di calzature.

Come pulire le scarpe: guida universale

Curare adeguatamente le proprie scarpe è fondamentale per assicurare igiene e salute al proprio piede e non è solo una questione estetica. Sicuramente macchie di unto, di acqua, di erba o terra ci fanno apparire sciatti e trascurati e le scarpe sono, come l’abbigliamento del resto, un biglietto da visita importante.

Vediamo perciò come pulire le scarpe in pochi e facili passaggi universali, che si possono cioè applicare a quasi tutte le tipologie di calzature.

Inizierò col dirti cosa NON fare:

Non utilizzare mai sgrassatori universali, latte detergente e acqua. Si tratta di tre sostanze deleterie per la calzatura: dell’acqua abbiamo già parlato, mentre i danni dello sgrassatore sono soprattutto legati all’ingiallimento della scarpa o della para.

Va da sé che l’unico modo giusto di lavare le scarpe sia il lavaggio a secco. Si intende con questo termine ogni processo di pulizia che non impiega sostanza liquide ma altri tipi di solventi. Noi de La Bottega del Calzolaio utilizziamo uno spray universale per lavare a secco tutti i tipi di scarpe: un prodotto neutro, atossico e molto versatile, che non può essere usato solo sulla vernice.

Stiamo parlando di LEATHER WASH uno schiuma targata Cosmetic Leather con una speciale formula detergente che, penetrando in profondità, rimuove lo sporco senza alterare la qualità delle scarpe. Anzi, la sua composizione permette di nutrire i materiali rimuovendo lo sporco e rispettando sempre i colori. La soluzione all in one di questo spray è particolarmente vantaggiosa perché ti permette di avere il massimo del risultato con un investimento di tempo e di denaro davvero ridotto.

Come pulire le scarpe a secco

Istruzioni per pulire le scarpe con lo spray in 3 passaggi:

  1. Togli i lacci alle scarpe;
  2. Agita bene lo spray ed eroga il prodotto sulla scarpa da pulire;
  3. Usa la spazzola in crine semirigido per stenderlo adeguatamente su tutta la superficie e rimuovere le macchie (per eliminare la schiuma in eccesso, puoi passare dopo della semplice carta assorbente da cucina);
  4. Attendi 24 ore che la scarpa si asciughi, poi proteggi le scarpe con un impermeabilizzante.

Questo procedimento è davvero facile e a prova di errori! Non ci credi? Guarda il mio video:

Ricorda che l’asciugatura non va mai effettuata al sole!

Dopo il lavaggio a secco potrai utilizzare anche altri prodotti che diano maggiore lucentezza alla scarpa: ci riferiamo alla spazzola in para e ottone multifunzione per pettinare il camoscio oppure a creme come RESTORE CREAM, neutra o colorata, che nutre la pelle e ravviva il colore.

Per garantire poi il massimo della freschezza e dell’igiene alla tua scarpa ti consigliamo di spruzzare all’interno lo spray antibatterico al mentolo MENTHOL FRESH al termine del lavaggio. Eliminerai i batteri che causano il cattivo odore e regalerai al tuo piede una sensazione di piacevole freschezza che ti accompagnerà per tutto il giorno! Provare per credere.

Quali tipi di scarpe si possono pulire con questa guida

Puoi usare lo spray impermeabilizzante e la spazzola in crine per:

  • pulire scarpe di camoscio;
  • pulire scarpe di pelle;
  • pulire scarpe di tela e tessuto;
  • pulire scarpe da ginnastica;
  • pulire scarpe da tennis;
  • pulire scarpe da calcetto;
  • pulire scarpe bianche e colorate.

Se cerchi indicazioni più precise a seconda della scarpa che devi pulire, ti consiglio di leggere allora le guide che ho già pubblicato su:

In queste guide troverai informazioni più dettagliate su come prenderti cura delle tue scarpe passo dopo passo.

Ti mostro come usare la gomma pane per togliere piccole macchie dalle scarpe scamosciate, come usare la camoscina per rinnovare il colore del camoscio, come lucidare le scarpe in pelle con il lucido da scarpe, come pulire la gomma para e tanto altro!

Pulizia scarpe professionale: come fare

La pulizia professionale delle scarpe richiede l’impiego di macchinari e tecniche specifiche che vengono usate per trattamenti particolari o su scarpe di pregio.

In questi casi, puoi rivolgerti al tuo calzolaio di fiducia oppure a noi e al nostro servizio di calzolaio online grazie al quale ci prendiamo cura dei tuoi accessori anche a distanza. Basta compilare il modulo che trovi in fondo alla pagina calzolaio.online e seguire le istruzioni.

In ogni caso, io sono a tua disposizione, sempre, quindi puoi commentare questo articolo o scrivermi attraverso il modulino che trovi in questa pagina e sarò felice di aiutarti.

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube