Come ridurre di mezzo numero le scarpe

Quante volte ti sarà capitato di trovarti davanti ad un paio di scarpe che non è esattamente della tua misura, ma poco più grande. Ed è proprio quel mezzo numero in più, che non tutti i marchi prevedono, a farti desistere dall’acquisto o a fartele comprare anche se poi non riuscirai ad indossarle, soprattutto se le acquisti quando i piedi sono gonfi.

In particolare le décolleté devono essere esattamente della misura giusta: se sono troppo strette creano problemi al tallone, se sono troppo larghe si rischia di perderle e farsi male camminando.

Niente paura, esistono dei rimedi per ridurre di mezzo numero un paio di scarpe, tipo:

  • il famoso batuffolo di cotone sulla punta, ma non adatto se le scarpe sono spuntate e soprattutto fastidioso quando si sfilano i piedi dalla scarpa perché il cotone rimane attaccato alle dita, oppure sulla parte posteriore della scarpa, ma se è visibile non è la soluzione migliore;
  • calzini più spessi, ma indossarli con le décolleté non è esattamente elegante;
  • aggiungere un cinturino, ma può andar bene per i sandali, non certo per tutte le scarpe.

Puoi usare uno di questi oppure il rimedio più efficace per ridurre le scarpe larghe.

Il segreto è utilizzare una coppia di mezze solette che siano in grado di ridurre di almeno mezza misura la calzata delle scarpe. È vero che le solette spesso aiutano chi ha problemi di postura, ma in alcuni casi, sono utili a ridurre di mezzo numero le scarpe. Se hai acquistato un paio di scarpe larghe, quasi di una intera misura, ad esempio, allora probabilmente non basteranno le due solette, ma occorrerà abbinarci i salvacalze.

Con questa piccola guida, mi piacerebbe aiutarti nell’utilizzo di questi accessori che ti consentiranno di indossare scarpe larghe che credevi di non poter calzare.

Rimedi per ridurre le scarpe larghe di mezza misura

Iniziamo con la mezza soletta. Te ne consiglio una in lattice e cotone: la mezza soletta per scarpe Size Reduce di Xcellé, dotata di uno strato di 4 mm che aiuta a compensare il vuoto creato da scarpe di una mezza misura più grande.

La sua struttura è traspirante e mantiene una sensazione di asciutto e freschezza, oltre a donare sollievo ai piedi per tutto il giorno. Non si tratta di un prodotto adesivo, proprio per fare in modo che possa essere rimosso all’occorrenza, quando ad esempio i piedi sono più gonfi del solito oppure nel caso indossi calze e calzini più spessi. In ogni caso, basterà posizionarla all’interno della scarpa, sotto l’avanpiede (la parte anteriore del piede, adiacente alle dita), per avere l’effetto desiderato.

Dove comprare solette per scarpe larghe

Come ti dicevo, ti consiglio alcune solette per ridurre di mezza misura le scarpe larghe, di seguito trovi anche le informazioni sul prezzo di vendita, per scegliere quella che preferisci.

Fai click sul link, guarda il prodotto e leggi le recensioni di chi lo ha già provato.

mezza soletta in lattice e cotone 2 pz

MEZZA SOLETTA IN LATTICE E COTONE

Mezza soletta in lattice e cotone da inserire all’interno della scarpa sotto la pianta del piede per ridurre di mezzo numero le scarpe.

Salva tallone per scarpe larghe

L’altro accessorio che puoi usare in combinazione con la coppia di mezze solette è il salvacalze, altrimenti detto salva tallone.

In questo caso, si tratta di prodotti autoadesivi, molto semplici da applicare: basta infatti rimuovere la pellicola e posizionarlo nell’incavo posteriore delle décolleté, quasi vicino al bordo. Il salvacalze così apposto creerà il giusto spessore per non far scivolare il piede dalla scarpa e nello stesso tempo, in combinazione con le mezze solette manterrà il piede fermo e saldo recuperando quella mezza misura necessaria a far sì che le scarpe calzino nella maniera corretta.

Esistono tanti tipi di salvacalze, o salvatallone, in commercio, io ti consiglio quelli Xcellé o Kaps, ottima qualità e prezzi ragionevoli. Ce ne sono di tre tipi: in lattice rosa, in lattice nero e in camoscio. Li trovi qui di seguito, se vuoi.

salva tallone per scarpe larghe rosa

SALVATALLONE PER SCARPE LARGHE IN LATTICE ROSA

Salva tallone per scarpe larghe in lattice rosa da inserire all’interno della scarpa dietro al tallone, per ridurre di mezzo numero le scarpe.

salva tallone per scarpe larghe nero

SALVATALLONE PER SCARPE LARGHE IN LATTICE NERO

Salva tallone per scarpe larghe in lattice nero da inserire all’interno della scarpa dietro al tallone, per ridurre di mezzo numero le scarpe.

salva tallone per scarpe larghe in lattice e camoscio

SALVATALLONE IN LATTICE E CAMOSCIO

Salva tallone per scarpe larghe in lattice e camoscio, adesivo, da inserire nella scarpa dietro al tallone, per ridurre di mezzo numero le scarpe.

salva tallone in lattice e camoscio kaps

SALVATALLONE IN LATTICE E CAMOSCIO KAPS

Salva tallone per scarpe larghe in lattice e camoscio da inserire sul retro tallone per ridurre di mezzo numero le scarpe.

Esiste anche un altro prodotto che posso consigliarti se vuoi ridurre di mezzo numero le scarpe larghe: una mezza soletta che funge anche da salva tallone.

È un salva tallone in gel e microfibra a forma di T, adesivo, molto utile e facile da applicare, utilizzato per evitare che il piede scivoli fuori dalla calzatura soprattutto con i tacchi alti.

salva tallone e mezza soletta nera in gel per scarpe larghe

SALVATALLONE E MEZZA SOLETTA PER SCARPE LARGHE

Salva tallone per scarpe larghe in lattice e camoscio da inserire sul retro tallone per ridurre di mezzo numero le scarpe.

UN ULTIMO CONSIGLIO: prova ad applicare prima i salvatallone e verifica la calzata delle scarpe. È possibile che tu riesca a ridurre di mezzo numero le scarpe anche senza le mezze solette; in caso contrario, inserisci anche le mezze solette come ti ho indicato e sentirai un comfort impareggiabile.

Entrambi questi accessori sono un’ottima soluzione per ridurre le scarpe di mezza misura, provare per credere! 😉

Se l’articolo ti è stato utile, condividilo.

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube