duroni ai piedi

I duroni ai piedi sono un problema piuttosto comune, al quale però, per fortuna, si può rimediare.

Solo che, però, non sempre basta togliere il durone con una spatolina ruvida, perché spesso la zona dura che si forma è infiammata.

Come sai, i duroni sono degli ispessimenti dello strato corneo della pelle, hanno una forma solitamente tonda e sono di colore giallastro. La superficie dei duroni, se la tocchi, è liscia e rigida, di circa 2 cm.

Di solito, i duroni si sviluppano sulla parte superiore e sui bordi esterni delle dita, sull’avampiede o sulla parte posteriore del tallone.

Oltre a chiarire cosa sono i duroni, in questo breve articolo, mi piacerebbe parlarti di come eliminarli e alleviare il dolore, perché se sei qui, sicuramente ne stai soffrendo.

Duroni ai piedi: rimedi

Sicuramente un pedicure curativo può essere utile per eliminare il durone, una pomata antinfiammatoria potrebbe alleviare l’infiammazione, ma su questo non mi esprimo perché non sono un medico. Quello che posso consigliarti è di utilizzare dei cuscinetti per duroni ai piedi rivestiti in cotone elastico ipoallergenico, che oltre a prevenirne la formazione, servono anche a ridurre il dolore e il gonfiore della pianta del piede e a proteggerla dall’impatto con il terreno.
Se il dolore causato dal durone è acuto, utilizzare il cuscinetto protettivo rappresenta un toccasana perché in breve tempo ammorbidisce la pianta del piede nella zona indurita e evita ulteriori infiammazioni.

Ecco il prodotto che ti ho consigliato:

rimedi duroni ai piedi

CUSCINETTO PER DURONI

Il cuscinetto in gel è una protezione contro i duroni e soprattutto riduce il dolore e il gonfiore della pianta del piede.

Duroni ai piedi: cause

Perché si formano i duroni ai piedi? La risposta è abbastanza semplice.

Queste lesioni sono provocate da ripetute ed eccessive sollecitazioni, sfregamenti o compressioni protratte nel tempo da parte di un corpo estraneo, sempre nello stesso punto o in zone più estese della cute. Le persone che camminano molto o svolgono un lavoro a causa del quale sono costrette a trascorrere diverse ore in piedi, sono quelle maggiormente esposte alla formazione di duroni ai piedi, soprattutto perché l’impatto con il terreno provoca dannose microlesioni che si infiammano e causano dolore. Ma non solo.

Anche lo svolgimento di alcune attività sportive può favorire lo sviluppo di questi fastidiosi ispessimenti della pelle. La comparsa dei duroni può segnalare, inoltre, uno stato di malessere e sofferenza dei piedi, dovuto a posture non corrette o calzature troppo strette o dalla forma inadeguata o ancora dal mancato utilizzo di calze e calzini.

A differenza dei calli, i duroni tendono a ricoprire un’area più estesa della cute e non penetrano in profondità; inoltre, i duroni tendono a provocare una sensazione di bruciore ampiamente diffusa, piuttosto che un dolore acuto.

Quindi, certamente usare accortezze come quelle che ti ho appena indicato è preferibile, ma se vuoi alleviare infiammazione e dolore, la soluzione è proprio il cuscinetto di cui ti ho parlato prima. Provalo e dimmi cosa ne pensi.

Orazio Del Vecchio

Ciao, sono Orazio. Insieme a mio padre, Gerardo, e ai miei fratelli, Luca, Emanuele e Francesco, gestiamo La Bottega del Calzolaio, l'azienda di famiglia che è nata nel 1916. Sono sposato e papà di due meravigliosi bambini, che spero seguiranno le mie orme, come ho fatto io con mio padre. La Bottega del Calzolaio conta oggi 5 punti vendita sparsi sul territorio e un negozio online fornitissimo di prodotti per la cura della scarpa, la cura del piede e cinture da uomo artigianali, di nostra produzione. Tra un lavaggio a secco e una rigenerazione di colore, cerco sempre di ritagliarmi il tempo per scrivere del mio lavoro e darti consigli su come prenderti cura delle tue scarpe e come trattare i tuoi piedi. Se hai bisogno di me, lasciami un messaggio o commenta gli articoli, sarò felice di risponderti! 😉

Altri articoli - Acquista i prodotti su La Bottega del Calzolaio

Seguici su:
TwitterFacebookYouTube